Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Euro 24, gruppo F come da pronostico: cos’è successo?

Raphael Leao nel Portogallo

Portogallo e Turchia agli ottavi dirette, la Georgia scrive la storia: tra le migliori terze.

Con le due ultime partite di ieri del girone F si chiudono i gironi di Euro 24. Portogallo e Turchia rispettano i pronostici prendendosi un posto agli ottavi, sorpresa Georgia tra le migliori terze, flop della Repubblica Ceca.

Uno sguardo al girone F

Portogallo e Turchia concludono il girone F entrambe a 6 punti, con i portoghesi primi nel girone per differenza reti, la Georgia ne fa 4 con la vittoria, meritata per il livello di calcio espresso, all’ ultima giornata proprio contro la formazione di Martinez, la Repubblica Ceca rimane ultima con 1 solo punto.

La vittoria storica di ieri della Georgia in casa contro il Portogallo è la prima in una competizione europea dei georgiani e che consente alla nazionale del ct Sagnol di continuare a scrivere la storia avanzando per la prima volta agli ottavi della Competizione.

L’ “Ultimo Portogallo”

Dal 1984 che fu la prima volta che il Portogallo superò i gironi di un Europeo è l’ottava fase finale consecutiva disputata dai lusitani, mai più eliminati nella fase a gironi.

Una squadra di record e record-man, quella del Portogallo di Euro 24, con buone basi per affermarsi e arrivare fino alle fasi finali della competizione, per quello che per molti degli interpreti in campo potrebbe essere il loro “ultimo Portogallo“.

Képler Laveran Lima Ferreira, meglio conosciuto come Pepe, difensore tutt’ora titolare del Portogallo, con i suoi 41 anni, due in più del suo compagno di nazionale ed ex compagno del Real Madrid CR7, è il giocatore più anziano di Euro 24.

Il cinque volte pallone d’oro Cristiano Ronaldo, 39 anni, al suo probabile “ultimo ballo” in una competizione europea, sembra invece aver passato il testimone. Ancora 0 gol per lui in quest’ Europeo in cui ha dimostrato di aver perso forse un pò di opportunismo in cambio di più gioco di squadra, come testimonia l’ assist, per ora, del suo bottino europeo.

Kvara – Ronaldo: una storia iniziata 11 anni fa

A pochi giorni dal match contro il Portogallo è diventata virale sui social una foto del 2013 ritraente Cristiano Ronaldo, allora all’ apice della carriera (in forza al Real Madrid), in visita in Georgia per aprire una scuola calcio. Nella foto il campione portoghese posa sorridente circondato dal gruppo di giovani calciatori georgiani e tra di loro si può notare un piccolo Kvicha Kvaratskhelia, allora dodicenne, spuntare alla destra del suo idolo CR7.

A distanza di 11 anni quel piccolo calciatore georgiano si è fatto più grande e nel mentre è diventato una stella europea consacrandosi ieri, proprio contro il suo idolo Ronaldo, con una prestazione di altissimo livello segnando dopo un minuto e mezzo e trascinando la sua Georgia al 2 a 0 e allo storico passaggio agli ottavi.

Una Turchia da… serie A

Vincenzo Montella, ct della Turchia, è il vero protagonista del secondo posto della sua squadra riuscendo a far esprimere i suoi interpreti in campo nella maniera più funzionale per vincere. ma l’ex punta della Roma non è di certo l’unico a provenire e conoscere bene la serie A tra i suoi.

Partendo dalla difesa, infatti, i due terzini titolari, rispondono ai nomi di Celik e Muldur rispettivamente di Roma e Sassuolo e come centrale di difesa Demiral, ex juve e atalanta.

In centrocampo il capitano e giocatore insostituibile della Turchia e dell’ Inter Hakan Chalanoglu, in gol anche nell’ultima contro la Repubblica Ceca, cercherà di trainare i suoi e di servire con i suoi assist “al bacio”, sulla trequarti, il talentuoso giovane attaccante juventino Yldiz, anche lui già in gol ad Euro2024.

Portogallo, Turchia e Georgia: chi prendono agli ottavi?

Il Portogallo passato come primo affronterà la migliore terza derivante dal gruppo C e quindi la Slovenia. La Turchia passata da seconda affronterà la prima del gruppo D: l’ Austria (passata sorprendentemente prima nel girone della Francia). La Georgia, da migliore terza, invece andrà a sfidare la prima classificata nel girone B che sarà la Spagna.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore