Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Euro 2024, Spalletti fortunato: la curiosa situazione del tabellone

Italia fortunata con il tabellone

Euro 2024, L’Italia passando come seconda avrà un cammino più semplice. Evitata la Germania grazie al pareggio del solito Fullkrug e poi pure Francia e Belgio che andranno nella parte alta del tabellone

Prima il gol al 92° di Niclas Fullkrug che evita la sconfitta ai tedeschi, poi il rigore di Lewandowski che ferma la Francia sull’1-1 permettono agli azzurri di guardare il tabellone con più tranquillità.

A spuntarla nel gruppo D è stata l’Austria, qualificata prima davanti proprio alla Francia e ai Paesi Bassi. Quest’ultimi passeranno come migliore terza avendo totalizzato 4 punti.

Questi ragionamento però dipendono dall’esito dell’ottavo di finale contro i vicini di casa elvetici. La Svizzera non va sottovalutata.

Euro 2024, sarà Italia Svizzera

Forse non ci credeva più nessuno, ma il gol di Zaccagni è arrivato in modo miracoloso. A questo punto l’Italia si qualifica come seconda, andando ad affrontare la Svizzera.

E’ una nazionale molto diversa da quella battuta agevolmente per 3-0 ad Euro 2020. Hanno ritrovato grande solidità soprattutto a centrocampo con i due bolognesi Aebischer e Freuler, il veterano, fresco campione di Germania Granit Xhaka e l’ex Udinese Silvan Widmer.

Da loro partono le azioni che scatenano gli attaccanti. Abbiamo visto uno scalpitante Ndoye e il solito Shaqiri, sempre presente agli appuntamenti in nazionale.

Le dichiarazioni del CT svizzero e di Freuler

Murat Yakin ha parlato ai microfoni della tv del paese SRF. “Abbiamo qualità a sufficienza per questa partita. Non vogliamo preoccuparci più di tanto dell’Italia. Penso sia vero il contrario perchè le cose per noi stanno funzionando bene. Li abbiamo studiati. Sono imprevedibili, ma siamo preparati“.

Invece, in conferenza stampa, il centrocampista del Bologna Freuler ha dichiarato “È chiaro che per me non possa essere una partita normale. Sono in Italia da 7-8 anni: sto molto bene, così come la mia famiglia. L’Italia è entrata nel mio cuore, ma in un ottavo di finale dell’Europeo non c’è spazio per questo amore” e poi ha aggiunto: “Non abbiamo paura dell’Italia, in Qatar siamo andati noi, non loro

Chi affronterà l’Italia? ecco il possibile percorso

Sarà un tabellone più semplice sulla carta: senza il pericolo di beccare subito le big. Se gli azzurri superassero la Svizzera si andrebbe ad affrontare la vincente tra Inghilterra e Slovacchia.

Guardando sempre la rose a disposizione si darebbe più probabile l’Inghilterra come avversaria ai quarti.

Eventualmente in semifinale si potrebbe trovare una squadra più abbordabile. Le prime qualificate infatti sono Austria e Romania, che andranno a sfidare rispettivamente Turchia e Paesi Bassi. Viste le partite ai gironi quella che spaventerebbe di più è l’Austria.

Osservando il tabellone si nota come la maggior parte della squadre più forti si trova nella parte alta (o in quella a sinistra): Spagna, Germania, Francia, Belgio e Portogallo. Se l’Italia facesse un percorso impeccabile la finale di euro 2024 potrebbe giocarsi con una di queste nazioni.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore