Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Zanetti ultima chance: con l’Empoli unico risultato la vittoria

Verona, chance importante per Zanetti, con l’Empoli serve una vittoria, ecco come il tecnico può mettere in difficoltà gli azzurri.

Oggi, alle 15:00, lo stadio Marcantonio Bentegodi ospiterà un incontro fondamentale per il Verona di Paolo Zanetti.

Gli scaligeri affronteranno infatti l’Empoli di Roberto D’Aversa, match valido per la quindicesima giornata di Serie A.

Una sfida che rappresenta probabilmente l’ultima possibilità per l’allenatore degli scaligeri di invertire la rotta, dopo una serie di risultati deludenti che ha messo la sua squadra in una situazione di grave difficoltà.

Zanetti ultima chance: Verona in crisi

Con 12 punti in classifica ed una posizione che li vede al diciassettesimo posto, il Verona è in piena lotta per la salvezza.

Le ultime tre sconfitte contro Cagliari, Inter e Fiorentina, hanno accentuato una crisi di identità e prestazioni.

Una squadra che dopo la vittoria con la Roma sembrava in grado di dare segnali di riscatto ha visto vanificare ogni tentativo, con errori difensivi ed una mancanza di incisività sotto porta che hanno permesso agli avversari di capitalizzare le difficoltà e vincere.

Zanetti sa che non c’è più tempo da perdere.

Ogni partita è diventa sempre più decisiva ed il match contro l’Empoli rappresenta un crocevia fondamentale per la sua panchina.

Solo una vittoria potrebbe allontanarlo dalla zona retrocessione e, allo stesso tempo, regalare una boccata d’ossigeno ad un ambiente che sembra ormai rassegnato.

L’Empoli di D’Aversa: una squadra in cerca di continuità

D’altro canto, l’Empoli di Roberto D’Aversa sta attraversando un momento relativamente positivo.

Con 10 punti ed il decimo posto in classifica, i toscani non possono certo considerarsi fuori dalla lotta per la salvezza, ma la loro posizione è sicuramente più tranquilla rispetto a quella del Verona.

Da inizio campionato la squadra ha trovato una certa stabilità, grazie a prestazioni solide, anche se a tratti poco spettacolari.

La formazione empolese dovrà comunque fare i conti con la necessità di fare punti per allontanarsi definitivamente dalla zona rossa.

D’Aversa, con il suo 3-4-3, potrebbe cercare di sfruttare la fragilità difensiva del Verona, optando per un gioco di ripartenza che metta sotto pressione la retroguardia scaligera.

Un altro aspetto su cui l’Empoli potrebbe fare leva è il centrocampo: il Verona ha faticato a mantenere il controllo della palla nelle ultime uscite e l’Empoli potrebbe approfittarne con il dinamismo di giocatori come Maleh e Henderson.

Zanetti ultima chance: come può mettere in difficoltà l’Empoli

Per Zanetti, la priorità sarà trovare un equilibrio che permetta alla sua squadra di difendere con ordine ed al tempo stesso, di essere incisiva in fase offensiva.

La formazione gialloblù ha spesso mostrato dei miglioramenti sul piano della gestione del gioco, ma la difficoltà di capitalizzare le occasioni create ha minato la loro fiducia.

L’ingresso di giocatori come Mosquera, che ha dimostrato di poter essere pericoloso in attacco, potrebbe dare una marcia in più ad un Verona che ha bisogno di ritrovare il gol per allentare la pressione.

In difesa, Zanetti dovrà fare attenzione a non concedere spazi ad un Empoli che in contropiede può risultare letale.

La tenuta mentale sarà fondamentale: ogni errore rischia di diventare fatale in un match così delicato.

La sfida di oggi si prospetta equilibrata.

L’Empoli è una squadra solida ma non priva di limiti, e potrebbe trovare difficoltà contro un Verona che, pur nella sua crisi, avrà l’incitamento del proprio pubblico a spingerlo.

Zanetti non può permettersi passi falsi: la sua squadra ha bisogno di reagire e di ottenere il massimo da questa occasione, anche se l’Empoli, pur con qualche limite, non si lascerà certo intimorire.

In una gara così importante, la vittoria per il Verona è non solo auspicabile, ma necessaria.

Il futuro di Zanetti potrebbe dipendere proprio da questo risultato: un successo rilancerebbe le ambizioni degli scaligeri, mentre una sconfitta rischierebbe di segnare l’inizio della fine per il tecnico, con un possibile cambio in panchina ormai sempre più vicino.

Foto: Instagram Verona.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae