Un pareggio dolceamaro per Motta e i suoi in Juve-Bologna, con il sogno scudetto che si allontana sempre di più. Ecco le pagelle bianconere.
Juve-Bologna: Mattia Perin – 5,5
Non sempre pulito e spesso poco preciso nella costruzione. Per quanto riguarda i gol subiti, non erano certo banali da parare, ma magari qualcosa in più l’ex Genoa avrebbe potuto fare. Lieve insufficienza per lui.
Juve-Bologna: Jonas Rouhi (dal 13′) – 5,5
Entra a freddo in seguito all’infortunio di Cambiaso. Sfortunamente per lui, si è trovato sulla stessa corsia di un ispiratissimo Ndoye, il quale gli ha dato più di qualche gatta da pelare. Questo lo porta a non avere vita facile e ad andare spesso in difficoltà. Anche per lui, ho propeso per una lieve insufficienza.
Juve-Bologna: Pierre Kalulu – 5
Prestazione insolitamente deludente da parte del transalpino, il quale ha gravi responsabilità su entrambi i gol dei rossoblù. In occasione della rete di Ndoye è in ritardo nella marcatura, proprio come Locatelli, e la sua lettura difensiva sul gol di Pobega invece, ha sicuramente lasciato a desiderare. Non ci siamo, sono costretto ad assegnargli un 5.
Juve-Bologna: Federico Gatti (fino al 79′) – 5
Altro difensore, altra serata no. L’ex Frosinone infatti, nel corso della partita, perde spesso il duello con Castro, il quale decide di umiliarlo con il suo assist di tacco per Pobega che gli passa sotto le gambe. Secondo 5 dunque per una difesa bianconera che indubbiamente non ha funzionato a dovere.
Danilo – 5,5
La sufficienza non mi sento di dargliela, poiché il brasiliano ha sofferto molto il ritmo alto del Bologna per tutti e novanta i minuti, il quale sembrava andare al doppio dei suoi giri. Perde spesso il duello con Dominguez e commette svariati errori. Salva la sua prestazione con l’assist per l’1-2 di Koopmeiners, il quale contribuisce a riaprire la partita per i bianconeri. Ad ogni modo, ennesima insufficienza anche per lui.
Nicolò Fagioli (fino al 64′) – 5
Non ripaga la fiducia di Motta, che ieri aveva deciso di schierarlo titolare. Poco partecipe alla manovra bianconera e comunque poco incisivo e determinante; quando invece nel primo tempo ha la possibilità di segnare, spara il pallone altissimo sopra la traversa. Serve più carattere da parte sua. Anche per il centrocampo, purtroppo per i tifosi della Vecchia Signora, partiamo con un votaccio. 5 per lui.
Manuel Locatelli (fino al 64′) – 5
Discorso analogo per il collega di reparto di Fagioli, Locatelli, il quale è invece riuscito ad incidere sulla partita. Sì. Negativamente. È infatti proprio l’ex Sassuolo a perdersi Ndoye in marcatura in occasione del primo gol del Bologna. Anche sul secondo gol ha più di qualche responsabilità. Centrocampo a due disastroso; un altro 5 a completare la coppia, ma purtroppo per Motta non basta per vincere la mano.
Timothy Weah (fino al 79′) – 5,5
Tanta grinta e buona volontà, ma alla fine non conclude nulla. Viene contenuto dalla difesa emiliana senza troppi problemi. Continuiamo dunque con la sfilza di 5,5.
Teun Koopmeiners – 6
Ha fatto gol, va bene, ma non vado comunque oltre la sufficienza. Vi potrò sembrare cattivo, ma per lunghi tratti della partita l’olandese ha fatto molta fatica a trovare il suo posto in campo e nel mondo, proprio come era già successo in altre uscite della formazione piemontese. Molto lento e macchinoso, non è sembrato quasi mai integrato ottimamente nella manovra offensiva juventina, quando in realtà dovrebbe essere lui stesso a condurla. Salva la sua prestazione con il gol che ridà speranza a Motta e ai suoi compagni. Un gol importante, certo, ma è solo la ciliegina su una torta rancida. Arriva comunque, barcamenandosi, alla sufficienza.
Francisco Conceicao – 6,5
L’unico attaccante che è sembrato avere quel piglio in più per spostare gli equilibri lì davanti. Il problema però, è che se sei solo tu a giocare, si conclude poco e niente. Con dei compagni collaborativi, avrebbe preso anche 7,5, ma vista l’ampia sterilità offensiva per la maggior parte dei novanta minuti, più di 6,5 non posso assegnargli. Ad ogni modo, questo ragazzo continua a promettere veramente bene.
Dusan Vlahovic – 5,5
Cerca anche lui di raggiungere a fatica la sufficienza, fornendo l’assist per il 2-2 di Mbangula al 92′. Però, avendo visto la sua partita, piena di errori e con una finalizzazione a dir poco rivedibile, a mio avviso non ci è arrivato. È vero che era appena rientrato dall’infortunio, ma comunque ci si aspetta sempre di più da parte sua. 5,5.
Samuel Mbangula (dal 79′) – 7
Unica nota positiva dell’attacco bianconero insieme a Conceicao. Entra al 79′ e in meno di un quarto d’ora riesce a rendere, quanto meno commestibile, un risultato altrimenti troppo difficile da digerire per i tifosi della Juve. Gol bellissimo il suo, il 7 gli spetta di diritto.
Siamo giunti alla fine di queste pagelle. Ennesimo pareggio ed ennesimo risultato, che non fa altro che confermare ulteriormente il momento difficile che sta attraversando la Juventus. Riuscirà Motta a trovare la quadra il prima possibile? Lo scopriremo nelle sue prossime uscite.