Non basta il ritorno al gol di Mbappè, la Francia pareggia 1-1 e termina il girone da seconda in classifica
A Dortmund la Francia delude le aspettative facendosi sfuggire il primo posto all’ultima giornata ed accedendo agli ottavi di finale come seconda classificata del girone D.
Ai transalpini non basta il ritorno in campo di Mbappè, con la Polonia è solo 1-1.
In virtù di questo risultato i blues finiranno nella parte alta del tabellone della fase ad eliminazione diretta di Euro 2024, dove ad attenderli ci saranno Germania, Spagna e Portogallo.
Delusione Francia: la partita dei blues
La Francia ritrova Kylian Mbappé ed approda agli ottavi di Euro 2024.
Per i blues di Didier Deschamps le belle notizie però finiscono qui: La Francia non brilla nemmeno contro una Polonia già eliminata e chiude da seconda il gruppo D, dietro l’Austria che batte per 3-2 l’Olanda.
L’allenatore francese lascia fuori a sorpresa Thuram e Griezmann, inserendo Barcola nel tridente d’attacco con Dembelé.
Nella Polonia tra i pali c’è Skorupski e per la prima volta ad Euro 2024 Lewandowski parte titolare.
Con due sconfitte alle spalle e già fuori dalla competizione, la Polonia prova a chiudere con onore il propio cammino e si rende subito pericolosa cercando la porta di Maignan con un tiro da lontano di Zieliński che viene però parato.
Il portiere del Milan deve ripetersi subito dopo su una conclusione di Urbanski, dopo una respinta corta della difesa.
La prima opportunità francese arriva al 19′ minuto: su un contropiede guidato da Kanté la palla arriva nella zona di Dembelé, ma Skorupski è reattivo e respinge.
I transalpini cercano la vittoria per prendersi il primato del girone ed alzano i giri ma al 34′ è la Polonia ad affacciarsi in avanti con Lewandowski che di testa sfiora il palo.
Il finale del primo tempo è tutto dei blues: al 38′ ci prova Tchouameni, su assist di Kanté con un destro deviato in angolo, poi tocca a Mbappé (45′) che si presenta davanti a Skorupski ma viene neutralizzato dal portiere del Bologna.
Si va al riposo sullo 0-0.
La Francia rientra più determinata: Mbappé in pochi minuti impegna due volte Skorupski, sempre molto attento.
Al 10′ minuto Kiwior abbatte in area Dembelé, è rigore per i blues. Mbappé dal dischetto spiazza il portiere del Bologna e sblocca il risultato.
La Francia sembra in controllo, fino a quando sull’incursione in area di Swiderski, Upamecano interviene fallosamente.
Guida inizialmente non fischia e sul contropiede Mbappé si divora il 2-0. Successivamente l’arbitro viene richiamato dal var allo schermo. È rigore.
Maignan inizialmente neutralizza il tiro di Lewandowski. Il rigore va però ripetuto poiché il portiere si è mosso davanti la linea di porta.
Al secondo tentativo l’attaccante del Barcellona non sbaglia ed è 1-1.
Incassato il pari i Blues cercano ancora il 2-1, il più attivo su tutti è il solito Mbappé. Skorupski però resta insuperabile a palla in movimento.
Finisce 1-1, la Francia passa il girone da seconda in classifica . Troverà agli ottavi la seconda del girone E.
Il tabellino della gara
FRANCIA-POLONIA 1-1 (Primo tempo: 0-0)
FRANCIA (4-3-3) – Maignan, Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez, Kanté (61′ Griezmann), Tchouameni (81′ Fofana), Rabiot (61′ Camavinga ), Dembélé (86′ Kolo Muani), Mbappé, Barcola (61′ Giroud).
Commissario tecnico: Deschamps
POLONIA (3-4-2-1) – Skorupski, Bednarek, Dawidowicz, Kiwior, Frankowski, Moder, Zielinski, Zalewski (68′ Skoras), S.Szymanski (68′ Swiderski), Urbanski, Lewandowski.
Commissario tecnico: Probierz
ARBITRO: Marco Guida (Italia)
GOL: 56′ rig. Mbappé (F), 79′ rig. Lewandowski (P).
AMMONITI: Zalewski (P), Rabiot (F), Dawidowicz (P), Swiderski (P).