Il Lecce di Giampaolo ha saputo migliorare sin da subito quanto fatto da Gotti e ora affronterà la Roma in crisi.
Il Lecce dopo un momento buio viene da 4 punti in 2 partite e in generale la squadra si sente rinata così come la tifoserie grazie all’arrivo del “maestro” Giampaolo.
Ora Giampaolo sta preparando il suo Lecce per la sfida alla Roma di Ranieri, che potrebbe sembrare proibitiva da fuori, ma visto il momento che stanno attraversando i giallorossi potrebbe riservare ben più di una sorpresa.
Oggi andiamo a vedere come Giampaolo affronterà la Roma e quali piani potrà escogitare per sconfiggere i giallorossi.
Lecce, Giampaolo tenta l’assalto alla Roma
I salentini, tra le cose positive, vengono da un bel momento in cui hanno collezionato 4 punti frutto di una vittoria a Venezia e di un pareggio in casa con la Juve.
Ora che queste prestazioni non siano state eccezionali non c’è dubbio ( specialmente quella in laguna), ma come sappiamo sono i risultati a determinare l’umore della squadra; con buona pace di qualcuno altri alla fine tutti guardano ai risultati.
Chiaramente giocare all’Olimpico non sarà facile ma comunque con una Roma in piena crisi di risultati alla fine potrebbe risultare più semplice per il Lecce che per i giallorossi, che al primo errore rischiano di subire i rischi da parte di tutto l’Olimpico.
Come affrontare la Roma
Ovviamente, affrontare una squadra in crisi ha i suoi pregi ma anche dei difetti. Comunque é una squadra in cui mancano certezze, in cui accentuano ogni errore e lo pagano a caro prezzo, per quanto non si dica, comunque non c’è legame forte tra i compagni( uno dei punti che Ranieri sta cercando di sistemare).
Ma d’altra parte per squadre in crisi ogni partita é una finale, una partita che affronteranno al 200% per cercare di uscire dalle sabbie mobili anche perché fra l’altro questo é un vero e proprio scontro salvezza.
Partendo da un mero punto di vista tattico, non c’è dubbio che Giampaolo tenterà di impostare una gara all’attacco sin dai primi minuti un po’ perché é il suo dictat ma soprattutto anche perché é risaputo che bisogna attaccare una squadra in crisi per far vacillare le già poche certezze che hanno.
Ovviamente si sa che non tutte le partite potranno andare bene, ma questa in Salento é una grande opportunità ambo le parti: per il Lecce di ottenere una salvezza tranquilla e per Giampaolo di tornare a fare bene dopo un lungo periodo di esperienze non andate al meglio per usare un’eufemismo.