Un super Tijjani Reijnders trascina i rossoneri
Il Milan di Paulo Fonseca si conferma inarrestabile e conquista una vittoria spettacolare contro il Sassuolo negli ottavi di finale di Coppa Italia, imponendosi con un perentorio 6-1.
Una prestazione da incorniciare per i rossoneri, che mettono in mostra tutta la loro potenza offensiva e una difesa solida, nonostante l’unico gol subito.
Di seguito, il racconto del match che ha infiammato i tifosi a San Siro.
Il primo tempo di Milan-Sassuolo
Sin dal fischio d’inizio, il Milan ha imposto il proprio ritmo alla partita contro il Sassuolo.
Nei primi 10 minuti ha 2 occasioni Loftus Cheek che però non riesce a concretizzare.
Però il gol è nell’aria e arriva al 12′ quando un lancio illuminante di Reijnders manda in porta Chukwueze che prima colpisce il palo, poi va a segno sulla ribattuta.
Dopo questo gol, il Milan in 11 minuti ne segna altri 3.
Il 2-0 arriva al 17′ quando in seguito ad un triangolo tra Leao e Abraham, il pallone finisce sui piedi di Reijnders che da fuori area gonfia la rete con una botta di collo destro.
Al 21′ Terracciano recupera palla e serve Abraham che legge il taglio di Chukwueze, che con un diagonale mancino firma la doppietta personale.
Al 23′ Loftus Cheek con un filtrante lancia Leao che riesce a trafiggere il portiere del Sassuolo con un piatto destro.
Nei restanti minuti del primo tempo ci provano Abraham e Loftus Cheek ma senza risultati.
Da segnalare per il Sassuolo il tentativo di Volpato, disinnescato dai riflessi di Sportiello.
Secondo tempo: gestione rossonera
Durante l’intervallo Fonseca, forte del vantaggio acquisito, decide di ridisegnare il Milan facendo 4 sostituzioni.
Entrano Torriani, Pulisic, Okafor e Musah.
Proprio Musah impegna il portiere neroverde con una conclusione da fuori area che l’estremo difensore neutralizza in angolo.
Sugli sviluppi del calcio d’angolo il Milan trova la rete del 5-0, il cross di Pulisic si infrange sul palo e sulla ribattuta è capitan Calabria a ribadire in rete.
Questo gol è la prima rete stagionale per il capitano rossonero.
Al 59′ Mulattieri trova il gol della bandiera, ma dopo 3 minuti Abraham ristabilisce le distanze grazie ad uno scavetto morbido.
Nei minuti finali trova la gloria anche Torriani che riesce a disinnescare un tentativo dalla distanza di Volpato.
Finisce 6-1 tra Milan e Sassuolo.
Le parole dei protagonisti dopo Milan-Sassuolo
A fine gara, Paulo Fonseca ha elogiato la squadra: “Abbiamo fatto una bellissima partita, primo tempo magnifico. Mi ha anche aiutato a gestire i giocatori. Niente da dire, abbiamo fatto una partita molto seria. L’atteggiamento dei giocatori è stato molto serio e sono soddisfatto.”
Dall’altra parte Grosso si è detto dispiaciuto ma fiducioso, ecco le sue parole: “La partita è stata difficile, l’avversario voleva portare a casa la qualificazione, noi potevamo fare tante cose meglio, c’è dispiacere per aver abbandonato questa coppa. Usciamo con una sconfitta, che sarà utile per sapere quanto è bello e difficile raccogliere soddisfazioni”
Prossimi impegni
Con questa vittoria, il Milan accede ai quarti di finale di Coppa Italia e si conferma una delle squadre più in forma del momento.
Ora l’attenzione si sposta sul campionato, dove i rossoneri affronteranno una sfida cruciale contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, in un confronto che si preannuncia imperdibile.