Bologna indomabile in Coppa Italia, batte il Monza e accede ai quarti di finale: la vincente tra Atalanta e Cesena il prossimo avversario
Ottavi di Coppa Italia: Castro 4 – 0 Monza
Ritorna la Coppa Italia e lo fa in grande stile, con un Bologna sugli scudi che schianta un ampio 4-0 al Monza, troppo poco squadra per continuare il cammino in questa competizione.
Al Dall’Ara la partita non sembra mai in discussione, gli Emiliani scendono in campo con la giusta determinazione imponendo il proprio gioco sin dai primi minuti quando creano ben tre occasioni da rete, la più nitida sciupata da Iling Jr.
Il turn-over dei rossoblù si conferma superiore a quello dei brianzoli sia sul piano fisico che su quello tattico, dopo 32 minuti infatti il risultato si sblocca con Castro che serve Pobega al limite dell’area, l’italiano lascia partire un bolide che Pizzignacco non vede nemmeno passare.
Da quel momento la squadra di Nesta perde compattezza e il Bologna raddoppia con Orsolini su secondo assist di Castro in contropiede dopo un contatto in area rossoblù per il quale i brianzoli reclamavano un calcio di rigore.
Orsolini paga caro la gioia del gol e per mettere la palla in rete si infortuna, al 39′ Italiano è costretto al cambio e getta nella mischia il classe 2003 Domìnguez.
L’argentino entra con la garra giusta e nella ripresa segna il gol del 3-0 ancora su assistenza di Santiago Castro che troverà al 76′ la rete del definitivo 4-0 coronando una prestazione personale e di squadra perfetta.
Castro versione assistman, per il Monza ora testa al campionato
Il match di questa sera lo ha deciso il ragazzo ventenne con la 9 del Bologna sulle spalle, Santiago Castro, attaccante che stiamo iniziando a conoscere e per ora si è rivelato una piacevolissima sorpresa.
L’addio di Zirkzee aveva costretto gli emiliani ad intervenire sul mercato per rimpiazzare il buco lasciato dall’olandese con un sostituto all’altezza, Dallinga è stato il profilo individuato da Sartori.
Connazionale di Joshua e prospetto interessante, questo si diceva di lui in estate ma dopo qualche mese di esperienza italiana possiamo dire che per ora è stato uno dei pochi flop del ds rossoblù.
Poco male per i tifosi del Bologna che comunque possono consolarsi con l’exploit di Castro, attaccante ormai diventato completo, aggressivo in fase di pressing, discreto finalizzatore e come dimostrato oggi anche abilissimo nelle vesti di assistman.
Tra le note negative non solo Dallinga ma anche il Monza che stasera non è mai realmente sceso in campo con l’atteggiamento di chi vuole almeno giocarsi le sue carte.
Approccio passivo e misera proposta di gioco, Nesta ha preferito uscire dalla competizione per concentrarsi sul campionato dove la corsa alla salvezza quest’anno sembra più complicata che mai.
Fonte immagine profilo: profilo Instagram “Bologna FC” https://www.instagram.com/bolognafc1909?igsh=ZGYxZjlseWtlNnI=