Secondo il portale statistico Opta il Napoli avrebbe solamente il 4,1% di probabilità di vincere lo scudetto: i risultati dicono il contrario
Napoli sogna il quarto scudetto: Opta spegne l’entusiasmo?
La stagione negativa dello scorso anno per il Napoli che, dopo aver vinto lo scudetto nella stagione 2022/23 con Spalletti, era scesa nelle tenebre del decimo posto, aveva spento qualsiasi speranza di aprire un nuovo ciclo vincente.
Arrivare decimi da campioni d’Italia in carica è una batosta difficile da superare ma la società partenopea ha dimostrato di non voler abbattersi e questa estate ha disegnato un mercato perfetto per tornare subito competitivi.
La panchina affidata ad un allenatore esperto e vincente come Conte, gli acquisti di livello che rispondono ai nomi di McTominay, Buongiorno e Lukaku e la via intrapresa con il ds Manna sono tutti fattori che fanno capire quanto gli azzurri puntino al primato già da quest’anno.
Per i tifosi, dopo un’annata come la scorsa, pensare di poter tronare a lottare per lo scudetto sin da subito sembrava una follia eppure la piazza sta cominciando a crederci e non poco, visto anche il momentaneo primo posto in classifica.
Napoli che dunque si è rianimato di un sogno come quello vissuto due anni fa, traguardo, però, più complicato del previsto secondo il portale statistico Opta secondo il quale i partenopei hanno solamente il 4,1% di probabilità di vincere il tanto ambito scudetto.
Percentuale che fa storcere il naso: tutti i fattori da considerare
Il Napoli si trova attualmente in vetta alla classifica e dopo 13 giornate gli azzurri guidano la Serie A con 29 punti totalizzati, 20 gol segnati e solo 9 subiti.
L’esercito comandato di Conte fin qui ha dato prova di essere un avversario temibile per chiunque, cinico in fase di realizzazione e soprattutto invalicabile difensivamente.
I valori del sacrificio, del duro lavoro e della costanza che il mister leccese ha sempre trasmesso alle proprie squadre hanno contagiato anche lo spogliatoio partenopeo e lo spirito messo in campo dai ragazzi lo dimostra.
Allora perché seconda Opta il Napoli avrebbe una probabilità così bassa di vincere lo scudetto? Perché soprattutto è addirittura quinta nella classifica tra le favorite in Serie A?
La classifica secondo Opta:
Inter, 65,8%
Atalanta, 18,9%
Lazio, 5,2%
Juventus, 4,3%
Napoli, 4,1%
Inter, Atalanta, Lazio e Juve partono quindi, secondo Opta, un passo avanti per la corsa al titolo nonostante l’attuale piazzamento degli azzurri in A dimostra il contrario.
Tra i fattori per i quali al Napoli è stata attribuita una percentuale così bassa potrebbe esserci sicuramente il valore della rosa che, nonostante la presenza di molti giocatori top, per ora rimane inferiore per esempio a quello di Inter, Atalanta e se la gioca con la Vecchia Signora.
Altro aspetto da tenere in considerazione è la non partecipazione alle coppe che per molti è visto come un vantaggio ma essere abituati a giocare ogni tre giorni anche in palcoscenici europei innalza inevitabilmente il livello tecnico e mentale delle squadre che ne partecipano.
Ultimo dettaglio è quello relativo alla passata stagione, il decimo posto di un anno fa pesa tanto e finché le vittorie arrivano tutto ciò viene mascherato ma nel caso in cui la strada dovesse complicarsi ecco che gli incubi di incappare nel brutto periodo passato potrebbero ritornare a galla.
Fonte immagine: profilo Instagram “Official SSC Napoli” (https://www.instagram.com/officialsscnapoli?igsh=MWthcHYyNXAzczE1OQ==)
.
I dati precedentemente mostrati fanno riferimento al portale Opta: https://optaplayerstats.statsperform.com/en_GB/soccer
link https://www.calcio-sport.com/il-napoli-si-riprende-la-vetta-ranieri-stecca-la-prima-con-la-roma/