Alessandro Del Piero ci pensa davvero. Sarà lui il nuovo candidato come presidente della FIGC, al posto di Gravina? Sarebbe la scelta giusta?
Negli ultimi giorni è emersa una grande indiscrezione, riguardo il futuro della FIGC. Il 3 febbraio infatti si voterà per scegliere il nuovo presidente. L’attuale presidente in carica è Gabriele Gravina, che dovrebbe presentarsi per il terzo mandato.
Tuttavia, non è scontata una sua vittoria, soprattutto dopo i casi degli ultimi anni. Si guardi alla gestione del caos plusvalenze, o ai recenti fiaschi della nazionale. Ecco perché si fa spazio la possibilità di vedere un volto nuovo, al vertice del calcio italiano.
Il nome è quello di Alessandro Del Piero. L’ex capitano della Juventus infatti dal 2014 non occupa alcuna posizione nel mondo del calcio. Per anni i tifosi hanno sognato di vederlo in dirigenza, soprattutto dopo le dimissioni del CDA, di due anni fa.
Ciò nonostante non c’è mai stata occasione, per quanto “Pinturicchio” si sia proposto, in maniera più o meno velata, offerte ufficiali non ne sono mai arrivate.
Una figura troppo ingombrante forse, come Paolo Maldini per il Milan, che non trova spazio, nella squadra a cui per anni ha donato tutto sé stesso.
Del Piero presidente ma non della Juventus?
Viste le difficoltà a entrare nella società bianconera, ecco dunque che l’ex numero 10 starebbe pensando ad un ruolo ai vertici sì, ma del calcio italiano. Adnkronos negli ultimi giorni ha rilasciato l’indiscrezione che nessuno vicino al giocatore ha smentito.
Anzi, secondo Repubblica, persone vicino ad Alex avrebbero affermato che il campione del mondo del 2006, ci starebbe davvero pensando.
A livello di immagine Alessandro del Piero è riconosciuto internazionalmente come simbolo del calcio italiano. Rientra in quel numero ristretto di calciatori assieme a Roberto Baggio, Francesco Totti, Paolo Maldini e Javier Zanetti, che sono rispettati da chiunque e ovunque.
Si tratta inoltre di un’uomo che per anni ha vissuto negli USA, e dunque potrebbe aiutare nella costruzione di un ponte con il calcio statunitense in netta espansione negli ultimi anni.
A sostenerne la candidatura non sarebbero in pochi. In primis ovviamente molti club, che spesso si sono scontrati con Gravina, e che preferirebbero una figura che conosce il calcio. Anche l’associazione calciatori guidata da Damiano Tommasi si schiererebbe al fianco del capitano.
Infine, è emerso il nome di Claudio Lotito, che ha discusso in più occasioni con l’attuale presidente. La candidatura di Del Piero dunque metterebbe d’accordo in tanti.
Questo non rende però “Pinturicchio” in automatico la figura più adatta. Essere presidente della FIGC comporta moltissimi compiti, per i quali non è detto basti l’esperienza da calciatore maturata da Del Piero.
Si tratta quindi di una scelta difficile che la bandiera bianconera deve valutare attentamente in quanto sarebbe una svolta importantissima nella sua carriera.
Una cosa è certa, una figura di Del Piero farebbe scendere una lacrima a tutti i nostalgici, a tutti coloro per cui, da quando “Baggio non gioca più, non è più domenica…”