Il Big Match tra Napoli e Roma sarà anche la prima partita del nuovo ciclo giallorosso di Ranieri, ecco i precedenti contro gli Azzurri.
La sfida tra Napoli e Roma segna l’inizio della terza avventura nella Capitale di Claudio Ranieri, arrivato per risollevare una stagione fin qui insufficiente.
L’ex allenatore del Cagliari dovrà affrontare subito tre partite molto complicate, contro Napoli, Tottenham e Atalanta.
Il Match contro Antonio Conte di domenica sera ci potrà già dare delle informazioni sul nuovo ciclo giallorosso, ed ecco dunque in questo articolo i precedenti di Claudio Ranieri contro gli Azzurri.
Claudio Ranieri e il Napoli
Molti tifosi non ricordano che Claudio Ranieri, nella sua lunghissima carriera, ha allenato anche il Napoli nei primi anni novanta.
Il Club azzurro, dopo l’addio di Maradona ed alcuni problemi finanziari, nel 1991 decise di puntare su questo nuovo allenatore che, già con il Cagliari, aveva fatto vedere una proposta di gioco convincente.
Ranieri venne esonerato nel 1993 dopo l’eliminazione in Coppa UEFA, ma ebbe il merito di lanciare giocatori come Zola.
I precedenti contro gli Azzurri
Il Napoli risulta essere la quinta squadra che Claudio Ranieri ha affrontato di più in Serie A, in ben 26 occasioni, con un bilancio di 10 vittorie, 4 pareggi e 12 sconfitte.
La media punti per partita resta di 1,31 nelle sfide contro gli Azzurri, segnando 40 reti e subendone 42.
L’ultimo incontro tra il nuovo allenatore della Roma e il Club partenopeo è avvenuto nella 26° giornata dello scorso campionato.
Al Napoli di Calzona non è bastato il gol di Osimhen per portare a casa il Match, in quanto una rete di Luvumbo allo scadere ha regalato al Cagliari un punto utilissimo per la salvezza.
Da allenatore della Roma invece, dobbiamo segnalare che l’ultima partita contro gli azzurri con Ranieri in panchina è stata una sconfitta per 4-1 in casa.
In quell’ incontro infatti, al gol di Perotti risposero Milik, Mertens, Verdi e Younes, decretando la vittoria netta della squadra di Ancelotti.
Come arrivano Roma e Napoli al Big Match
Roma e Napoli arrivano in maniera diametralmente opposta a questo importantissimo incontro.
Se infatti il Napoli, dopo il pari contro l’Inter prima della sosta, arriva in fiducia senza ancora aver mai perso in Serie A, la Roma ha necessità vitale di far punti.
Questo incontro ci darà molte informazioni sul proseguo della stagione delle due squadre, entrambe infatti hanno la volontà di portare a casa il risultato.
Fonte foto: @asroma