La nuova Roma di Claudio Ranieri riparte da Paulo Dybala, elogiato nella prima conferenza del tecnico: quale sarà la sua nuova veste ora?
La nuova veste della Joya in giallorosso dipenderà dal “neo-tecnico” Ranieri che già alla sua prima conferenza stampa ha voluto sottolineare l’importanza dell’argentino al centro del suo progetto.
Resta da vedere ora quali benefici avranno Dybala ed il resto della squadra, dal cambio di guida tecnica, e quali cambiamenti tattici imporrà Ranieri all’argentino, che ha bisogno di rilanciarsi, lui come tutti, in una stagione tutt’altro che positiva.
La prima conferenza di Ranieri, il tema Dybala:
Nella show conferenza di presentazione in cui il tecnico di Testaccio non le ha mandate a dire, uno dei maggiori temi, su cui Ranieri si è voluto esprimere, è stato quello riguardante: Paulo Dybala.
L’ex tecnico del Cagliari ha voluto subito dire che il primo argomento a cui ha sottoposto i Friedkin è stato riguardante l’argentino.
Ranieri sottolinea di aver fatto capire, da subito, alla dirigenza giallorossa che lui farà come gli pare, senza voler sapere, ne parlare, di possibili clausole legate all’argentino.
Ribadisce inoltre il fatto di scegliere sempre lui dalla rosa che ha a disposizione e che con i presidenti è sempre stato abituato a parlarci faccia a faccia e prendersene le responsabilità.
Per Ranieri se Dybala starà bene giocherà senza discussioni ed è sicuro che possa sempre fare la differenza in campo.
Ma anche se non dovesse riuscire a giocare sempre, per il tecnico comunque, Paulo non si tocca!
Affermazioni che allontanano, quindi, l’ipotesi di un suo addio a Gennaio ed escludono ipotetiche richieste dei Friedkin di non farlo giocare.
Il tecnico inoltre crede che la Joya possa coesistere assieme a Soulé in campo, fatto visto quasi come un eresia per ora nell’ambiente giallorosso, ma non promette comunque niente.
Come giocherebbe Dybala nella nuova veste disegnata da Ranieri?
Paulo Dybala è stato messo, già in conferenza di Ranieri, al centro del nuovo progetto giallorosso ed è molto probabile che la rivoluzione della nuova Roma del tecnico passerà dai suoi piedi.
Se fosse per il mister, infatti, l’argentino starebbe sempre in campo, fisico permettendo, conscio che l’apporto di grandi giocatori come la Joya sia indispensabile per la risalita.
Un ruolo centrale quasi da capitano senza fascia con la speranza che possa far remare, poi, tutta la squadra nella sua stessa direzione.
Per quanto riguarda l’assetto della nuova Roma, sappiamo che Ranieri ami cambiare spesso modulo e faccia alla sua squadra ma per il suo match d’esordio dovrebbe seguire i vecchi fasti.
Contro il Napoli di Conte, infatti, sir Claudio dovrebbe schierare un 4-4-2 con Dybala nella veste di punta nel duo d’attacco, probabilmente appena arretrato da quasi seconda punta.
Se l’argentino non dovesse farcela l’alternativa, probabilmente, sarebbe un 4-4-1-1 con Pellegrini a prendere il suo posto, arretrato come trequartista.
L’aneddoto di Ranieri su Dybala e CR7:
Nella conferenza di presentazione, Ranieri ha raccontato un simpatico aneddoto riguardante il suo periodo da allenatore della Sampdoria.
In quell’occasione i blucerchiati sfidarono la Juventus di Max Allegri e subirono, al primo tempo, gol da Paulo Dybala e Cristiano Ronaldo.
Il mister racconta di aver intercettato i due campioni bianconeri nei corridoi per rientrare in campo e di essersi complimentato con loro per le due reti bellissime che avevano segnato.
Il mister dice di aver paragonato quella rete di Dybala, avvenuta con un tiro potentissimo, ad una di Totti e di averglielo ricordato, nel loro recente incontro.
Come funziona il rinnovo di Dybala con la Roma:
Quella che sta vivendo l’argentino a Roma non è una stagione semplice ed ora la speranza collettiva è che l’arrivo di Ranieri possa riportare serenità in un’ambiente ferito che ne ha assolutamente bisogno.
Dopo la turbolenta estate in cui pareva ad un passo a lasciare Roma, con tanto di notizia e saluti, Dybala fu poi ri-integrato all’ultimo per poi ritrovarsi, ancora una volta, successivamente a combattere con i suoi soliti problemi fisici.
Ma l’argomento che più ha lasciato dubbi e perplessità ai tifosi è quello riguardante il suo contratto con la Roma e specificatamente i particolari dettagli dell’eventuale rinnovo.
Il contratto della Joya, infatti, scade nel 2025 ma può rinnovarsi automaticamente, nella stagione in corso, grazie ad una clausola legata al raggiungimento di un determinato traguardo.
Dybala infatti, per raggiungere il rinnovo, dovrebbe giocare per almeno il 55% delle partite stagionali con la gara che viene considerata tale da almeno i 45 minuti di gioco.
Per ora in questa stagione è a quota 7 partite a conteggio e ne mancherebbero altre 8.
Dopo il suo eventuale rinnovo, il suo ingaggio arrivererebbe a 9 milioni netti l’anno.
FOTO: Instagram Dybala