Roma-Ranieri è fatta. Per lui si tratta del terzo ritorno sulla panchina dei giallorossi
Lo aveva promesso nel 2019, se l’avesse chiamato la Roma, lui avrebbe risposto sì: “Il ritorno a Roma è sempre qualcosa di speciale, per noi romani soprattutto, per noi tifosi romani, per cui l’emozione è massima. Un’altra società non l’avrei mai presa, ma la Roma se chiama io devo rispondere sì“.
Si sa, Ranieri è un uomo di parola ed è stato come ha promesso. Questo nonostante avesse dato una sorta di addio ufficiale al calcio al termine della scorsa stagione, dopo aver regalato la salvezza al Cagliari. L’ufficialità è arrivata nella giornata di ieri e le sue prime parole sono state: “Una bella gatta da pelare? per questo mi hanno chiamato“
Claudio Ranieri è il terzo miglior allenatore per percentuali di vittorie in serie A, alla Roma, dopo Spalletti e Garcia. Con lui in panchina i giallorossi ha vinto il 56% delle partite, cifra inferiore solo al francese con il 57% e all’attuale ct della nazionale che detiene il 59%.
La società Roma, dopo aver valutato diversi nomi tra cui Mancini, Montella e aver valutato addirittura il ritorno di De Rossi, ha virato sul tecnico romano, un condottiero di grande esperienza e con una carriera ricca di successi. Roma-Ranieri, che il terzo capitolo abbia inizio.
Roma-Ranieri, le migliori 5 partite:
5) Roma – Fiorentina 3-1
Stagione: 2009/2010
Si tratta della prima vittoria di Ranieri sulla panchina della Roma. A segnare furono Totti con una doppietta e capitan futuro Daniele De Rossi. Questa partita rappresenta a pieno la definizione di Romanismo.
4) Juventus – Roma 1-2
Stagione: 2009/2010
La partita si apre con un eurogol di Del Piero, di sinistro al volo proprio all’inizio del secondo tempo di gioco. La Roma però non molla e la pareggia con Totti su rigore, dopo un fallo di Grosso su una bella percussione di Taddei. Il gol vittoria lo segna Riise con un bel stacco di testa su cui la retroguardia bianconera fa poca attenzione. Questa partita rappresenterà per anni l’unico successo della Roma fuoricasa contro i bianconeri.
3) Lazio – Roma 1-2
Stagione: 2009/2010
Partita simile a quella descritta sopra contro la Juventus. Apre le danze la Lazio con il suo condottiero, Tommaso Rocchi. La Roma rischia di andare sotto pure di 2-0, per un fallo in area di rigore di Cassetti, ma Julio Sergio para un rigore importantissimo. Il gol del pareggio lo firma Vucinic sempre su rigore procurato da Taddei e infine la vince con una sassata su punizione ad opera dello scatenato montenegrino.
2) Siena – Roma 1-2
Stagione: 2009/2010
Partita importante per il forte valore emotivo: si tratta della prima vittoria con Ranieri in panchina, subentrato al dimissionario Spalletti ed è stata parecchio sentita da De Rossi, che in settimana ebbe un lutto familiare. Al fischio finale scoppiò infatti in lacrime.
1) Roma – Lazio 1-0
Stagione: 2009/2010
La prima vittoria nel derby cittadino per mister Ranieri, la prima di quattro successi consecutivi a favore die Giallorossi. La partita venne decisa da un episodio: un gol al volo di Cassetti in area Lazio. E’ delirio all’Olimpico, sponda giallorossa. E’ questa la partita più sentita dell’anno e secondo noi la più importante della storia Roma-Ranieri.