Altra tegola in difesa per Motta, è rottura del legamento crociato per Cabal. La dirigenza ora si guarda attorno valutando concretamente dei nomi per il mercato di gennaio
Secondo gli esami strumentali effettuati in Argentina, il terzino sinistro bianconero Juan Cabal avrebbe subito la rottura del legamento crociato durante un allenamento con la nazionale colombiana,
Cabal è subito rientrato in Italia per sottoporsi ad ulteriori esami di accertamento presso il J Medical, ma in casa Juventus non filtra un’aria positiva. A questo punto dell’anno, la stagione si può considerare terminata.
I tempi stimati per un infortunio del genere sono tre mesi per riprendere l’uso del legamento e sei per rimettersi completamente in forma per competere ad un livello professionistico. Alcuni giocatori hanno addirittura bisogno di più tempo e il rischio è quello di subire ulteriori ricadute nel processo di guarigione.
Per la Juventus si tratta del secondo infortunio grave riportato questa stagione dopo quello di Bremer. Questo si aggiunge inoltre ad un’altra serie di infortuni che martoriano la squadra di Motta, da quello di Milik che sta costringendo Vlahovic a giocarle tutte, a quello di Douglas Luiz, poi il nuovo di Adzic e Nico Gonzalez acciaccato, ancora in leggero dubbio per la partita contro il Milan.
Le possibili soluzioni in difesa: l’idea di Giuntoli
Inizialmente quando si infortunò Bremer, sia il ds Giuntoli che Motta erano stati chiari: la linea da adottare era quella di credere nel gruppo con le sue alternative.
Dopo però alcune partite ci si è subito resi conto delle grandi difficoltà difensive evidenziate dopo l’assenza del centrale brasiliano. La Juve ha subito sei reti in due partite rispetto al solo gol nelle prime otto disputate con Bremer.
Sono state provate diverse coppie in difesa che hanno portato, però, a risultati disastrosi. Danilo-Kalulu e Danilo-Gatti in particolare. Quella invece sembrata più solida è quella composta da Gatti e Kalulu, duo con cui si proseguirà fino a Gennaio.
Col tempo si è pian piano fatta strada l’idea di trovare subito un difensore centrale da arruolare nella rosa bianconera e a maggior ragione in questo momento, con l’assenza di Cabal. E’ improbabile che la Juve andrà subito a pescare dalla lista svincolati, non è nelle sue corde questo genere di operazioni.
Dunque si attenderà il mercato di metà stagione di Gennaio, a meno che non ci sia un cambio d’idea di Giuntoli. In questo periodo troverà più spazio lo svedese, ex under 23, Jonas Rouhi, già impiegato da titolare nella sfida vinta per 3-0 contro il Genoa.
I nomi che attualmente di stanno prendendo concretamente in considerazione sono quelli dell’ex Inter Skriniar e di Hancko, ex Fiorentina, attualmente al Feyenoord.
Foto: Instagram Il Bianconero