Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Lecce-Empoli: Gotti per il riscatto, D’Aversa per la conferma

Lecce empoli

Questa sera al Via del Mare andrà in scena Lecce- Empoli, Gotti alla ricerca della vittoria, D’Aversa per dare continuità al progetto.

Gotti, attuale tecnico del Lecce, ha un bilancio positivo nei confronti diretti con l’Empoli: finora ha totalizzato 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

I primi incontri con i toscani risalgono alla stagione 2008/2009, quando Gotti esordì come primo allenatore al Treviso.

In quell’annata, al debutto vinse 2-0 grazie a una doppietta di Scaglia, ma al ritorno fu sconfitto 2-1 dalla squadra di Silvio Baldini, con reti di Corvia e Flachi per l’Empoli, e gol di Quadrini per il Treviso.

Tredici anni dopo, nel dicembre 2021, Gotti ritrovò l’Empoli alla guida dell’Udinese. Tuttavia, fu una giornata amara per il tecnico, poiché la sua squadra uscì sconfitta per 3-1 al Castellani.

Nonostante il vantaggio iniziale di Deulofeu, l’Empoli, allenato da Andreazzoli, ribaltò il risultato grazie a Stojanovic, Bajrami e Pinamonti.

La stagione successiva, 2022/2023, vide Gotti in panchina allo Spezia, e l’Empoli guidato da Paolo Zanetti. In quella stagione, Gotti ebbe la meglio nella gara d’andata, vincendo 1-0 al Picco grazie a un gol di Nzola.

Al ritorno, prima del suo esonero, il match terminò in pareggio per 2-2. Lo Spezia andò in vantaggio con una doppietta di Verde, ma l’Empoli rispose con i gol di Cambiaghi e Vignato, che siglò il definitivo pari al 94’.

Infine, nella stagione 2023/2024, Gotti ha colto una vittoria decisiva con il Lecce, che ha contribuito alla salvezza della squadra salentina.

Al Castellani, una rete di Sansone, frutto di un errore difensivo sfruttato da Pierotti ai danni di Walukiewicz, ha regalato l’1-0 finale al Lecce, segnando un ulteriore successo per il tecnico contro l’Empoli.

Lecce- Empoli, D’Aversa contro il suo passato

L’ultima partita di Roberto D’Aversa sulla panchina del Lecce risale al 10 marzo scorso, nella sfida casalinga contro il Verona che segnò il punto più basso della sua carriera.

Quel giorno, il tecnico fu protagonista di un episodio controverso, ricevendo una squalifica di quattro turni e l’esonero immediato a causa di una testata a fine gara contro l’attaccante del Verona Henry.

Da luglio, D’Aversa ha però avviato un nuovo capitolo alla guida dell’Empoli, e domani, a quasi otto mesi da quell’episodio, tornerà a Lecce come avversario.

Nel frattempo, il Lecce è stato affidato a Luca Gotti, scelto dal presidente Sticchi Damiani per sostituire proprio D’Aversa.

Tuttavia, la stagione 2024-25 si sta rivelando più difficile rispetto a quella del predecessore.

Il Lecce di Gotti ha infatti accumulato cinque punti in meno rispetto alla squadra allenata da D’Aversa alla stessa giornata lo scorso anno, quando i salentini erano ben lontani dalla zona retrocessione.

Attualmente, invece, il Lecce si trova all’ultimo posto in classifica, a pari punti con Monza e Venezia, e a sei lunghezze proprio dall’Empoli di D’Aversa.

Quest’anno, l’Empoli è anche la squadra con il miglior incremento di punti rispetto alla scorsa stagione (sette in più), superando Lazio, Udinese (+6), Fiorentina (+5), Napoli e Verona (+4).

Nonostante ciò, l’Empoli non si presenta come favorito per la sfida di domani, considerando le numerose assenze per infortunio (con sette giocatori ancora fermi).

Tuttavia, il successo contro il Como e le buone prestazioni di alcuni giocatori meno utilizzati possono dare fiducia agli uomini di D’Aversa.

D’Aversa ha già affrontato il Lecce due volte ai tempi del Parma, vincendo entrambe (2-0 in casa e 4-3 in Salento).

Anche il bilancio con Gotti è positivo, con una vittoria e due pareggi ottenuti rispettivamente con Parma e Sampdoria.

Più equilibrato, invece, il confronto tra Gotti e l’Empoli, con tre vittorie del tecnico del Lecce e due successi dei toscani, oltre a un pareggio.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore