Assenza importante per la Lazio contro il Cagliari, quella di Tavares che sarà costretto a saltare il match dopo l’espulsione a Como.
Nella Lazio di Baroni che tanto bene sta facendo in Serie A e in Europa League c’è una stella.
Dopo essere passato in sordina al momento dell’acquisto, Nuno Tavares si sta prendendo in mano i biancocelesti.
Il portoghese arrivato dall’Arsenal ha avuto un impatto straordinario in Italia, diventando record-man di assist nei top 5 campionati europei.
Nelle prime otto con la maglia biancoceleste infatti, sono altrettante le assistenze vincenti per i compagni.
Quello che sorprende in relazione alle prestazioni del terzino classe 2000 è quanto sia stato poco oneroso il suo trasferimento.
Cinque milioni di euro pagabili in cinque comode rate, più una percentuale sulla futura rivendita in favore dei Gunners.
Un capolavoro di Lotito e Fabiani che sotto gli occhi di tutti sono riusciti ad acquistare un calciatore che vale molto più della cifra investita.
Il reparto dei terzini è particolare, non ce ne sono tanti che fanno la differenza come Nuno ed è proprio per questo che è da premiare la dirigenza della Lazio.
Baroni però dovrà fare a meno del portoghese a causa del doppio giallo ricevuto in casa del Como, vedremo chi lo sostituirà e cosa cambierà nel suo gioco.
Come cambia il gioco della Lazio senza Tavares
La Lazio con Nuno Tavares può optare per un gioco più offensivo, infatti il portoghese molto spesso si trova in fase avanzata del campo.
Giocare senza di lui significa fare a meno della sua spinta e degli ottimi cross che mette in mezzo, sia in movimento che da fermo.
Con lui in campo la squadra biancoceleste tende a giocare sulla sinistra, dove in genere dovrebbe giocare anche Zaccagni, formando una coppia pericolosissima per le difese avversarie.
Senza di lui la Lazio probabilmente giocherà più per vie centrali, cercando la tecnica di Dia e gli inserimenti dei centrocampisti.
A sostituire il portoghese sarà Luca Pellegrini, calciatore che al momento non dà le stesse garanzie dell’ex Arsenal e Benfica.
Il terzino ex Juventus e Roma in biancoceleste nelle scorse stagioni ha segnato una rete non fornendo alcun assist ai compagni, questo per far notare la differenza con Tavares.
Un altro motivo per cui la Lazio potrebbe giocare maggiormente per vie centrali è la sorta di doppio terzino schierato da Nicola.
Sulla fascia destra del Cagliari infatti sono favoriti Zappa e Zortea, mentre sulla sinistra Obert e Augello.
Staremo a vedere come Baroni imposterà la partita e come cercherà di far pesare il meno possibile l’assenza di uno come Tavares.
Foto: Instagram Tavares