Fonseca alle prese con assenti pesanti: ecco come il Milan sfida il Napoli
La sfida tra Milan e Napoli è sempre una delle partite più attese del campionato di Serie A, quest’anno però, il Milan arriva a questa gara con una lunga lista di assenti che non sarà facile gestire.
L’allenatore rossonero Paulo Fonseca, chiamato quest’estate a guidare la squadra, dovrà fare affidamento su tutte le sue capacità tattiche per far fronte a un Napoli in gran forma e a una rosa rossonera ridotta all’osso.
Gli assenti del Milan
I problemi per Fonseca sono iniziati già qualche settimana fa, con infortuni di vari titolari e alcuni giocatori chiave indisponibili.
Tra i grandi assenti figurano il capitano Davide Calabria, il centrocampista Tijani Reijnders e, soprattutto, Theo Hernandez, vero motore della squadra.
L’assenza di Theo priva il Milan di uno dei principali creatori di gioco.
Fonseca, però, non si è dato per vinto: ha lavorato con un gruppo di giovani e ha provato diverse soluzioni tattiche che potrebbero consentire alla squadra di mantenere compattezza e pericolosità, anche senza alcuni dei suoi protagonisti.
Le scelte tattiche di Fonseca
In vista della sfida, Fonseca ha adattato il modulo per sfruttare al meglio i giocatori disponibili.
Con la possibilità di uno schieramento più prudente e coperto, potrebbe optare per una difesa a tre o un 4-3-2-1, che permetterebbe di sfruttare le qualità offensive di Christian Pulisic e di Samuel Chukwueze come ali pronte a supportare l’attaccante di riferimento.
Fonseca ha inoltre lavorato intensamente con Loftus Cheek, che dovrebbe avere il compito di coprire ampi spazi di campo, garantendo equilibrio e continuità sia in fase difensiva sia di transizione offensiva.
Per il tecnico portoghese, è essenziale evitare di lasciare il Napoli libero di sviluppare le sue ripartenze veloci, e Loftus, con la sua versatilità, sembra essere la chiave per limitare le offensive partenopee.
La sfida con il Napoli
Nonostante le difficoltà, i tifosi rossoneri sono fiduciosi nella gestione di Fonseca, che ha già dimostrato di saper risolvere situazioni complesse.
L’obiettivo principale sarà limitare i danni, strappando almeno un punto.
Un risultato positivo in queste condizioni potrebbe dare una grande spinta morale, mantenendo il Milan competitivo per le posizioni di vertice.
In definitiva, Milan-Napoli sarà una sfida avvincente, anche con i tanti assenti rossoneri: Fonseca ha studiato le sue contromosse e il match promette spettacolo, dimostrando se le soluzioni tattiche del tecnico portoghese saranno abbastanza per tenere testa al Napoli.