Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Cagliari-Bologna, Italiano alla ricerca di punti: cosa deve cambiare?

Italiano alla ricerca di punti vs Cagliari

I sardi di Nicola ospiteranno il Bologna nella gara valida per la decima di Serie A: tifosi emiliani che chiedono la scossa ad Italiano.

All’Unipol Domus andrà in scena, oggi alle 18:30, la sfida tra i due team rossoblù che, assieme a Lecce-Verona, aprirà il turno infrasettimanale: sfida tra Nicola ed Italiano.

Gara delicata soprattutto per il tecnico degli emiliani che, per ora sulla panchina del Bologna, ha trovato una sola vittoria e ha bisogno di dimostrare di più ad una piazza che sogna più in grande.

La situazione in Serie A delle due squadre:

Stessi punti in classifica per i due team che si affronteranno oggi all’Unipol Domus: sia Cagliari che Bologna sono infatti a quota 9 anche se gli emiliani hanno una gara in meno a causa del rinvio della scorsa contro il Milan.

I sardi sono reduci dal ko di Udine che ha interrotto il filotto dei tre risultati utili consecutivi ottenuti vincendo contro Parma e Torino e pareggiando contro la Juventus.

Rossoblù che con Italiano, in quest’avvio di Serie A, hanno vinto e perso solamente una volta pareggiando ben 6 gare.

Il Bologna sostiene Italiano:

Pur con un inizio deludente e sicuramente al di sotto degli standard generali degli emiliani (soprattutto rispetto la scorsa magica stagione con Motta alla guida), la società rossoblù appare compatta attorno ad Italiano ed allineata con le sue idee.

L’ambiente è consapevole che, ad esempio, in Champions League la squadra ha perso contro team di caratura nettamente superiore e provando, comunque sempre, a giocarsela a testa alta.

Il discorso diverso nasce in campionato dove è palese che gli emiliani stiano offrendo delle prestazioni al di sotto delle aspettative, spesso arrancando, e lontani dai grandi fasti della scorsa stagione.

Il tecnico attualmente non sembrerebbe ancora in discussione ma è normale aspettarsi che la società chieda un passo avanti e si aspetti di vedere di più.

La dirigenza, comunque, pare sicura della scelta fatta in estate e intende ragionare su Italiano sul lungo periodo consapevole, anche, che il gruppo abbia bisogno di tempo per abituarsi fisicamente e mentalmente alla doppia competizione.

I problemi su cui deve lavorare Italiano per tornare a vincere:

Appare evidente che il Bologna di Vincenzo Italiano abbia più di un problema da risolvere che ha evidenziato in quest’avvio di stagione.

Uno dei principali è sicuramente la scarsa realizzazione con i rossoblù che segnano poco e il poco ambientamento visto dai nuovi arrivi.

Nuovi arrivati, tra cui soprattutto Dallinga a quota zero gol fatti, che devono iniziare a rendere secondo le aspettative di una tifoseria che per ora ha visto ben poco.

L’attaccante ex Ligue One appare ancora totalmente fuori forma e non a suo agio in campo e anche la crescita esponenziale del compagno di reparto Castro non l’ha sicuramente aiutato.

Un altro problema appare l’assetto della squadra che alle volte pare apparire non idoneo per gli interpreti scelti e infatti il cambio modulo attuato contro il Genoa ha fatto girare meglio tutti in campo.

Terzo problema evidente è il calo di concentrazione generale che subiscono gli emiliani in praticamente tutte le gare in cui sono andati in vantaggio.

Sono infatti ben quattro, su otto giocate in campionato, le partite in cui il Bologna di Italiano si è fatto rimontare da una situazione di vantaggio finendo a conquistare tanti, troppi, deludenti pareggi.

FOTO: Instagram Bologna

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore