Superiorità impressionante quella dimostrata ieri sera dalla banda di Gasperini in Atalanta-Verona con ben cinque gol segnati nel primo tempo
Una partita dall’epilogo già scritto nei primi 35 minuti con cinque marcature ai danni di un Hellas che torna a casa con le ossa rotte. L’unica luce è stata la magnifica rete di Sarr al 42° del primo tempo per il resto è una serata di buio totale per la squadra di Zanetti.
Apre le danze De Roon dopo sei minuti con un bell’inserimento premiato da Lookman. Il Raddoppio arriva dopo tre minuti ed è firmato da bomber Retegui, l’attaccante attualmente più in forma della serie a.
Minuto 15 e De Ketelaere si improvvisa per un momento Josip Ilicic: con delle finte di corpo che ricordano proprio lo sloveno manda fuori tempo il difensore e fa partire una parabola di sinistro mirata all’incrocio dei pali. Il quarto gol lo trova finalmente Lookman dopo due assist e il quinto è sempre suo, propiziato da Ederson.
L’ultima rete la mette a segno Retegui con uno scavetto che non lascia scampo a Montipò. Qui la bravura è soprattutto di CDK, bravo a servirlo in quella posizione.
Atalanta-Verona è sembrata a tratti una partita giocata tra due squadre di una categoria diversa talmente è stata la superiorità dei padroni di casa.
Guardando giocare l’Atalanta ci si rende conto dell‘immenso lavoro che ha svolto Gasperini in questo ciclo, portando la squadra a passare dall’essere stabile a metà classifica a diventare una top del campionato a tutti gli effetti.
Sugli spalti, nel secondo tempo sono comparsi degli striscioni a celebrare proprio la quattrocentesima panchina del mister a Bergamo. Uno in curva sud aveva scritto: “Per quello fatto, per tifosi, squadra e città 400 volte grazie Gasp“
Lui ha ringraziato così in sala stampa: “Questo striscione mi ha fatto immenso piacere perché non è stato scritto così, ma è stato pensato. E riassume proprio il concetto che niente si fa senza la squadra e che c’è una forte identità con i tifosi e la città“.
I migliori 5 di Atalanta-Verona
5) Mario Pasalic
Tra tutti i giocatori positivi dell’Atalanta abbiamo scelto lui come quinto. Fa il suo ingresso nel secondo tempo e lo fa molto bene, entrando subito nel vivo del gioco. Gestisce il pallone, detta i tempi e si inserisce diverse volte. Il ricambio perfetto che tutti vorrebbero avere.
4) Ederson
Sempre più in palla, il brasiliano è in controllo del gioco per tutta la partita ed è decisivo per il secondo gol di Lookman. Parte palla al piede, punta l’area e con una finta fa cadere Magnani, poi va sul fondo, mette un pallone in mezzo rasoterra per l’arrivo del nigeriano.
3) Mateo Retegui
Con la doppietta di eiri sera è dventato il terzo giocatore italiano a segnare almeno nove gol nelle sue prime nove partite per un club in serie a nell’era dei tre punti a vittoria dopo Luca Toni e Vincenzo Montella.
Quando è stato prelevato dal Genoa per sostituire Scamacca c’era qualche dubbio se fosse l’attaccante con le caratteristiche giuste e con i gol nelle gambe. A questo punto della stagione si può dire che è stato un super acquisto, forse al di sopra delle aspettative.
Ieri ha fatto la partita che ogni attaccante dovrebbe, cinico, rapido e che fa il lavoro di sacrificio.
2) Charles De Ketelaere
Altro giocatore fondamentale ieri sera è proprio CDK. Fantastico il suo gol alla Ilicic all’incrocio dei pali e poi i due assist, di cui uno di tacco per i gol rispettivamente di Lookman e di Retegui.
Sempre pericoloso palla nei piedi, svaria su tutto il fronte d’attacco e insieme a Lookman svolge quel lavoro di ripiego utile per l’inserimento dei due centrocampisti centrali. Nella partita di ieri sera si è visto il frutto del suo lavoro ancora meglio rispetto alle altre partite.
1) Ademola Lookman
Il premio di miglior giocatore di Atalanta-Verona lo vince lui senza dubbio. Partita impeccabile, non ha sbagliato quasi nulla, forse uno o due dribbling, ma irrilevanti. Alla prima azione pericolosa serve un assist per De Roon: punta l’area come suo solito, alza la testa e vede l’inserimento dell’olandese al limite dell’area che, completamente solo, apre il piattone e batte Montipò.
Poi fa il secondo assist per la grande giocata di cdk. Gli mancano solo le reti che arrivano prima con un tiro potente sul primo palo, preceduto da diverse finte a disorientare. La doppietta personale invece arriva grazie ad Ederson che si porta a spasso la retroguardia gialloblù e apparecchia la tavola per il suo tap-in.
Abbiamo visto un Lookman straripante, in corsa pure per vincere il pallone d’oro africano. Ha grandi chances di ottenerlo dato il suo successo in Europa League, dove in finale ha segnato ben tre gol.
Foto: Instagram Atalanta Bergamasca Calcio