In Europa ci sono molte squadre di calcio che spendono tantissimo per i loro giocatori, vediamo le 10 più “spendaccione”.
Da qualche anno, principalmente da dopo l’inizio del nuovo Millennio, il calcio non è solo più solo uno sport, ma al pari di un’ azienda, si è trasformato in una vera e propria impresa, capace di portare un fatturato altissimo agli investitori.
Non è casuale, quindi, che miliardari senza scrupoli, pronti a gestire un club calcistico come una loro industria, il cui obiettivo è solo quello di ricavare dei profitti, abbiano sostituito gli storici presidenti dello scorso secolo, che, con la loro passione, tendevano ad identificare le singole squadre.
Se da un lato questo rinnovato interesse degli investitori ha reso il calcio la disciplina più ricca e seguita al mondo, dall’altro molti dei valori che l’avevano contraddistinta sono andati persi, scemati davanti alla potenza attrattiva del denaro.
E’ risaputo, infatti, che oltre a grandissimi ricavi, gli attuali proprietari dei top club europei devono necessariamente investire cospicue cifre sul mercato, andando sia ad acquistare calciatori per cifre astronomiche che ad offrirgli degli stipendi altrettanto elevati.
La Premier League, in particolare, sta vivendo un’età dell’oro che difficilmente era riuscita a raggiungere prima, dovuta alla ricchezza dei presidenti delle venti squadre che la compongono, i quali sono tutti pronti a sostenere economicamente le proprie società.
Non è una sorpresa, dunque, che nella classifica delle squadre europee dal monte ingaggi più alto, il campionato inglese sia rappresentato da ben nove compagini, a fronte delle quattro italiane, delle tre spagnole e tedesche e del Paris Saint Germain, unica francese nella lista.
Di seguito, allora, andiamo a proporvi quella che è la classifica integrale, inserendo ovviamente anche il valore dei monte ingaggi, per dare l’idea della statura delle cifre di cui si sta trattando.
Calcio, i club europee dal monte ingaggi più elevato
- 20) ROMA (ITALIA, 88 milioni)
- 19) MILAN (ITALIA, 97 milioni)
- 18) Lipsia (Germania, 100 milioni)
- 17) West Ham (Inghilterra, 108 milioni)
- 16) Borussia Dortmund (Germania, 111 milioni)
- 15) JUVENTUS (ITALIA, 114 milioni)
- 14) Newcastle (Inghilterra, 118 milioni)
- 13) Tottenham (Inghilterra, 124 milioni)
- 12) Aston Villa (Inghilterra, 125 milioni)
- 11) Atletico Madrid (Spagna, 136 milioni)
- 10) INTER (ITALIA, 142 milioni)
- 9) Liverpool (Inghilterra, 154 milioni)
- 8) Barcellona (Spagna, 189 milioni)
- 7) Chelsea (Inghilterra, 204 milioni)
- 6) Arsenal (Inghilterra, 205 milioni)
- 5) Paris Saint Germain (Francia, 209 milioni)
- 4) Manchester United (Inghilterra, 221 milioni)
- 3) Manchester City (Inghilterra, 241 milioni)
- 2) Real Madrid (Spagna, 273 milioni)
- 1) Bayern Monaco (Germania, 278 milioni)