Conte ritroverà squadra che lo ha lanciato nel calcio che conta in una sfida che racchiude il suo passato coi salentini e la sua carriera.
Sfida dal sapore tutt’altro che banale, quella che affronterà Antonio Conte con il suo Napoli nella nona giornata di Serie A, contro i salentini del Lecce.
Una storia controversa, tra amore e odio, quella tra l’allenatore ed i giallorossi che ora spiegheremo in cinque momenti iconici.
1) La prima rete di Conte in Serie A:
Bisogna tornare al 5 novembre 1989 per assistere ad il primo gol in Serie A di un giovane Antonio Conte, lanciato dal Lecce.
Primo sigillo ufficiale che, neanche a farlo apposta, venne fatto, in giallorosso e contro l’attuale squadra dell’ex ct azzurro: il Napoli.
Una rete storica che fu il momentaneo 2-2, contro i partenopei, vanificata poi nel finale da Carnevali.
2) Il passaggio alla Juve ed i primi screzi con i salentini:
Dopo 89 presenze in giallorosso si interruppe la storia d’amore tra Conte ed il Lecce con il suo passaggio alla Juventus.
Con i bianconeri, in futuro, diventerà capitano e bandiera.
Ma ciò che non venne perdonato al centrocampista non fu tanto il passaggio in bianconero quanto l’episodio che avvenne nella sfida del Delle Alpi dell’annata 97/98.
Conte, infatti in quell’occasione, segnò contro la sua ex squadra ed andò ad esultare proprio sotto il settore ospiti.
Quel gesto non fu mai perdonato dai sostenitori salentini e fu l’inizio di un incrinamento del rapporto con l’ex tecnico che non verrà più risanato.
3) Conte ed il quasi ritorno a Lecce:
Corre il 2004 quando il ds salentino, Pantaleo Corvino, decide di riportare Antonio Conte al Lecce senza però contare due grandi ostacoli.
Il primo rappresentato da Zeman che al tempo sedeva sulla panchina del Lecce e non aveva intenzione di abbandonare la nave ma soprattutto per via degli ultras salentini.
Tifosi salentini, infatti, ancora feriti dall’episodio dell’esultanza del Delle Alpi che peseranno a bilancio sul fatto di riportare o no il tecnico a casa.
Matrimonio che, infatti per questo, non verrà mai celebrato con Conte che, anzi, riuscì ad incrinare ancora di più il suo rapporto con la sua ex tifoseria per la destinazione scelta.
2) La firma col Bari ed il derby con i salentini:
Ferita con i suoi ex tifosi che, per Conte, si allargò vistosamente quando accettò la panchina dei rivali storici del Lecce: il Bari.
Il derby vinto contro i salentini al Via del Mare, che condannò i giallorossi ai playoff, è la sottolineatura definitiva della storia controversa tra il mister ed il suo luogo d’origine.
1) La sfida di oggi al Maradona:
L’ultimo capitolo, non ancora scritto, della controversa storia di amore/odio tra Conte ed il Lecce andrà in scena oggi, alle 15:00, al Maradona.
Il match, valido per la nona di Serie A, sarà l’ennesima sfida tra il mister ed i salentini, in cui ci si aspettano fischi per Antonio in una sfida che non sarà sicuramente banale.
FOTO: Instagram Conte