Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Inter-Juve, vigilia del derby d’Italia: statistiche e curiosità

Inter-Juve, domani il derby d'Italia

Domani si giocherà una delle partite più attese dell’anno, ovvero il derby d’Italia Inter-Juve. Scopriamo assieme statistiche e curiosità!

Inter-Juve: le statistiche sui precedenti

Il derby d’Italia tra Inter e Juventus, che si giocherà domani alle 18, è uno degli eventi più attesi del calcio italiano.

Si tratta di un incontro che va oltre il semplice aspetto sportivo, racchiudendo in sé una rivalità storica tra due differenti scuole di pensiero calcistico.

Con il fischio d’inizio che si avvicina, per questa partita ma anche per qualsiasi altra, è sempre interessante analizzare alcune statistiche significative.

Queste raccontano un po’ la storia di questo match iconico e, per quanto possibile, ci forniscono delle anticipazioni su che tipo di partita potremmo aspettarci.

Nel corso degli anni, Inter e Juventus si sono affrontate 182 volte, con la Juventus che detiene il primato di vittorie. Le statistiche infatti parlano chiaro, con i bianconeri che hanno conquistato 87 successi contro i 49 nerazzurri. I pareggi sono stati dunque 46, un numero abbastanza elevato, a dimostrazione del fatto che stiamo parlando di una sfida sempre piuttosto equilibrata.

Un altro dato interessante è quello dei gol segnati nei sei precedenti più recenti in campionato, 9, con risultati mai oltre i 2 gol complessivi.

Sembrerebbe dunque, almeno negli ultimi anni, che il trend sia quello di una classica partita da under 2.5, per gli amanti del gioco. Ma attenzione poiché, in passato, abbiamo osservato anche tabellini più ricchi, come il 4-2 dell’Inter nel 2022 o il 6-2 della Juventus nel 1975.

Come abbiamo potuto osservare quindi, la Juventus si può considerare, storicamente, la bestia nera dell’Inter per antonomasia. Ad avvalorare questa tesi vi è il fatto che la Juventus è proprio la squadra con la quale i milanesi hanno subìto più sconfitte (87).

Inoltre la Juventus è rimasta imbattuta in sei delle ultime sette gare in cui ha affrontato l’Inter con entrambe le squadre nelle prime tre posizioni di classifica, con i lombardi che però sembrano aver invertito la rotta vincendo l’ultima di queste sette, ovvero lo 0-1 dell’Inter allo Stadium dello scorso 4 febbraio, nonché ultimo derby d’Italia giocato.

Quindi avendo ripercorso la storia di questa sfida carica di pathos, possiamo dire, in vista della partita di domani, che i bianconeri abbiano sicuramente il passato dalla loro parte, ma anche che i lombardi si trovino in uno stato di forma pazzesco, e che quindi siano nelle condizioni e nel momento migliore per iniziare una nuova era della storia di questa rivalità, una nuova era tutta a tinte nerazzurre.

Detto questo, andiamo adesso a scoprire qualche curiosità riguardo a quello che è un po’ El Clasico della nostra Serie A.

Curiosità sulla partita

Oltre alle statistiche, il derby d’Italia è ricco di curiosità che ne aumentano ancor di più il fascino.

La rivalità ha infatti radici profonde, con la Juventus che è vista come la squadra della tradizione e dell’aristocrazia torinese, e con l’Inter che invece rappresenta una visione più popolare e cosmopolita di Milano.

Questa dicotomia, sicuramente meno attuale, ha però alimentato una rivalità che va oltre i semplici novanta minuti nel campo di gioco.

Nel corso degli anni inoltre, molte leggende hanno indossato le maglie di entrambe le squadre, da Alessandro Del Piero a Ronaldo il fenomeno, e ancora da Cristiano Ronaldo a Javier Zanetti, e potrei continuare all’infinito.

Ciò a dimostrazione di come, in generale, la caratura elevatissima delle due squadre, mantenuta sia ieri che oggi, abbia contribuito significativamente a rendere questo il derby più atteso e speciale del nostro campionato.

Ma come tutti sappiamo, anche l’occhio vuole la sua parte, forse anche l’orecchio quando si parla di calcio. A proposito di questo, a stupirci con coreografie mozzafiato e decibel elevati, ci pensano e ci hanno sempre pensato le splendide tifoserie delle due squadre, entrambe, tra le più appassionate d’Italia.

Infine, un dato curioso, è che il derby d’Italia è uno degli eventi sportivi più scommessi in Italia, con quote che variano notevolmente a seconda delle prestazioni recenti delle squadre, rendendo il match ancora più intrigante per i tifosi e gli appassionati di scommesse.

Insomma, tenetevi forte e ben ancorati al divano di casa, domani, c’è il derby d’Italia.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore