Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Udinese-Cagliari, Runjaic deve fare punti: come l’ha preparata

Udinese-Cagliari si prepara ad essere il primo scontro salvezza tra le due squadre, l'Udinese vuole la vittoria, anche il Cagliari però.

La nona giornata di campionato si apre con lo scontro tra l’Udinese di Runjaic e il Cagliari di Davide Nicola, entrambe le squadre sono separate da 4 punti, motivo per cui vincere questa partita per una delle due è di vitale importanza.

Udinese Cagliari come giocherà Runjaic

Udinese-Cagliari si prepara ad essere il primo scontro salvezza tra le due squadre, i friulani non trovano i tre punti dal 5 ottobre contro il Lecce e vogliono vincere contro il Cagliari di Nicola.

D’altra parte il Cagliari di Nicola vuole continuare la striscia di tre risultati utili consecutivi in Serie A, quattro di fila se contiamo anche la vittoria in Coppa Italia contro la Cremonese.

Runjaic scenderà in campo contro il Cagliari probabilmente con un 3-5-2.

Questo sistema sfrutta una difesa a tre, con i terzini larghi che si spingono in avanti per garantire copertura e supporto offensivo, mentre il centrocampo a cinque è strutturato per garantire equilibrio tra difesa e attacco.

In questa stagione con l’Udinese, Runjaic punta molto sulla solidità difensiva, con giocatori come Bijol e Kabasele in difesa, mentre gli esterni Ehizibue e Zemura sono fondamentali per dare ampiezza al gioco.

In fase offensiva, il modulo si trasforma spesso in un 3-5-1-1 o addirittura in un 3-4-2-1, a seconda della partita.

Attaccanti come Lorenzo Lucca e Thauvin o Ekkelenkamp sono cruciali, con uno di loro che arretra per dare maggiore supporto al centrocampo e cercare di collegare il gioco con la punta avanzata.

Come giocherà Nicola?

Nicola invece opterà per un 4-2-3-1, questo modulo offre flessibilità sia in fase difensiva che offensiva.

Nella difesa, il doppio pivot (i due centrocampisti davanti alla difesa) assume un ruolo cruciale: uno è più orientato alla difesa, aiutando i centrali, mentre l’altro può partecipare alla costruzione del gioco o alle ripartenze, creando una transizione fluida dalla difesa all’attacco.

I due terzini hanno libertà di spingersi avanti quando la squadra ha il possesso, sfruttando l’ampiezza del campo per creare sovrapposizioni con i trequartisti esterni.

In attacco, il numero 10 è il vero perno del gioco, con compiti di collegamento tra centrocampo e attacco. Spesso, questa posizione è interpretata da giocatori creativi, capaci di servire l’unico attaccante centrale o combinare con gli esterni per creare superiorità numerica.

Inoltre, gli esterni d’attacco, che partono larghi, hanno il compito di rientrare verso il centro, lasciando spazio per le avanzate dei terzini.

Nicola utilizza questo sistema per massimizzare le opzioni offensive, ma senza compromettere la stabilità difensiva, rendendo il Cagliari una squadra solida e capace di ripartire velocemente.

Pillole statistiche su Udinese Cagliari


In preparazione a questo incontro, la redazione di Calcio-Sport introduce un nuovo “format“: una raccolta sintetica di informazioni interessanti e importanti relative alla partita in questione.

  • Con un successo in questa sfida Davide Nicola arriverebbe a quota 50 vittorie da allenatore in Serie A, con le sue squadre; il tecnico del Cagliari è anche un ex del match, avendo guidato I’Udinese in 15 partite del massimo campionato tra novembre 2018 e marzo 2019.
  • L’Udinese ha vinto 27 delle 56 sfide contro il Cagliari in Serie A (17N, 12P), contro nessuna squadra i friulani hanno ottenuto più successi nel massimo campionato, al pari di Atalanta e Lazio
  • Il primo dei due gol di Jordan Zemura in Serie A è arrivato nella sfida casalinga dell’Udinese contro il Cagliari dello scorso campionato (1-1, il 18 febbraio 2024); il classe ’99, oltre ad essere l’autore dell’ultimo gol dei friulani in campionato (vs Lecce il 5 ottobre), ha preso parte attiva a due delle ultime tre reti della sua squadra (un gol e un assist).
  • Questa è una sfida tra due delle quattro squadre che fanno più ricorso ai cross su azione in questo campionato: 124 per l’Udinese e 132 per il Cagliari, soltanto Lazio (142) e Inter (135) пе contano più di loro;
  • L’Udinese è rimasto imbattuto in nove delle ultime 10 partite contro il Cagliari in Serie A (6V, 3N), l’unico successo dei sardi nel periodo è arrivato il 21 aprile 2021 in Friuli (1-0).

.

.

Foto Instagram:@udinesecalcio

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore