Mercoledì europeo ricco di soprese e colpi di reni dei portieri
Si è aperto con i match delle 18:45 la terza giornata della fase campionato della Champions League. A scendere in campo sono state l’Atalanta di Gasperini che ha ospitato gli scozzesi del Celtic e il Leverkusen di Xabi Alonso impegnato in Francia sul campo del Brest. Entrambe le partite sono terminate in pareggio con il risultato rispettivamente di 0-0 e 1-1.
Le partite delle 21 hanno regalato parecchie emozioni e soprattutto risultati impronosticabili. Uno su tutti la vittoria del Lille, futura avversaria della Juventus, al Metropolitano di Madrid per 3-1. Sigla una doppietta Jonathan David, attaccante in scadenza nel 2025 e obiettivo di mercato di tante top europee (anche la Juve come vice Vlahovic).
Gli altri risultati hanno visto una vittoria importante del Barcellona contro il Bayern Monaco, la vittoria esterna del Feyenoord contro il Benfica e la sconfitta casalinga del Salisburgo ai danni della Dinamo Zagabria.
Più pronosticabili, invece, i risultati di City, Liverpool e Inter trionfanti contro Sparta Praga, Lipsia e Young Boys. Quest’ultima squadra, in particolare, ha dato parecchio filo da torcere alla squadra di Inzaghi che la sbloccano solo al 93° con il solito Thuram assistito da Dimarco.
Dopo questa introduzione a questo frizzante mercoledì europeo andiamo ad approfondire quai sono state le migliori parate che si sono viste.
Top 5 migliori parate mercoledì europeo
5) Peter Gulacsi (LIPSIA)
Partita: Lipsia – Liverpool
Minuto: 31
Gakpo punta l’area e l’avversario, mette un metto un pallone perfetto per Nunez che in area piccola va a colpo sicuro in rete. Ecco che Gulacsi si fa trovare immediatamente pronto a deviare in angolo questo pallone insidioso con un intervento prodigioso. In tutta la partita regala parate spettacolari, noi abbiamo scelto questa.
4) David Von Ballmoos (YOUNG BOYS)
Partita: Young Boys – Inter
Minuto: 30
Intervento prodigioso in uscita del portiere svizzero che ricorda il miracolo del Dibu Martinez su Kolo Muani nella finale contro la Francia. Azione perfetta dell’Inter che con degli scambi rapidi libera Bisseck al tiro, ma con il piede Von Ballmoos chiude magistralmente lo specchio.
3) Lucas Chevalier (LILLE)
Partita: Atletico Madrid – Lille
Minuto: 33
Sul colpo di testa di Gimenez l’estremo difensore ospite si tuffa e salva praticamente sulla linea evitando il raddoppio dell’Atletico. Considerando le sorti della partita capiamo ancora di più l’importanza di questa parata che ha permesso poi al Lille di rimanere sempre in gioco.
2) Timon Wellenreuther (FEYENOORD)
Partita: Benfica – Feyenoord
Minuto: 73
Crossa in mezzo il terzino del Benfica Bah, colpo di testa di Zeki Amdouni al limite dell’area piccola e riflesso straordinario di Wellenreuter, autore di un’ottima partita nel complesso. Grande parata soprattutto per la reattività del gesto che con l’ausilio della traversa è riuscito ad evitare di prendere gol.
1) Peter Vindahl (SPARTA PRAGA)
Partita: Manchester City – Sparta Praga
Minuto: 9
Sul colpo di testa di uno sempre scatenato Haaland è rapido a distendersi e a levare la palla dall’angolino. Serata molto impegnativa la sua, che si concluderà con 5 gol subiti, ma ricca di interventi di qualità del 26enne danese. Questi gli valgono il primo posto.
Foto: Instagram Wellenreuther