Aston Villa-Bologna, la squadra di Italiano esce sconfitta nel match di Birmingham ma a testa alta, il pagellone dei rossoblu.
Nella terza giornata di Champions League, il Bologna perde 2-0 in casa dell’Aston Villa e resta ancora senza vittorie né gol nella competizione.
La formazione di Italiano strappa lo 0-0 all’intervallo, poi McGinn sblocca la sfida al 55′ su calcio di punizione.
La deviazione nove minuti dopo di Duran vale il raddoppio.
I rossoblù restano quindi con un solo punto in classifica, mentre gli uomini di Emery sono primi a punteggio pieno.
Aston Villa-Bologna, la partita della squadra di Italiano
L’Inghilterra resta un territorio ostile per la squadra di Vincenzo Italiano.
Bologna di Italiano che, dopo il 2-0 subìto ad Anfield con il Liverpool, nella giornata di ieri incassa lo stesso risultato contro l’Aston Villa di Unai Emery.
Eppure, come in casa dei Reds, i rossoblù danno la sensazione di potersela giocare, ma crollano all’aumentare dei minuti di gioco.
Dallinga, schierato titolare da Italiano, è il primo a rendersi pericoloso.
Successivamente viene fuori la squadra di casa con Bailey, che costruisce ma allo stesso tempo spreca.
Skorupski deve salvare prima su Duran, poi su McGinn, all’intervallo, però, il Bologna strappa lo 0-0.
Nella seconda frazione di gioco un cambio per parte: Orsolini, non sugli scudi e ammonito nel corso del primo tempo, lascia spazio a Odgaard, mentre tra i padroni di casa entra Barkley.
Ad inizio ripresa Bailey sfiora subito l’1-0, che arriva poco dopo: al 55′, McGinn batte una punizione da posizione decentrata, nessuno tocca e la palla finisce in rete.
Il Bologna accusa il colpo e nove minuti dopo gli inglesi raddoppiano: cross dalla sinistra di Rogers e Duran, in spaccata, anticipa un Lucumì non perfetto in marcatura.
Il gol, di fatto, taglia le gambe in maniera definitiva ai felsinei: Italiano prova a cambiare l’attacco con Castro al posto di Dallinga.
Successivamente Beukema riesce solo a trovare il palo.
Bologna anche sfortunato, ma ancora ko: rimandato l’appuntamento con il primo gol dal rientro in Champions.
I Villans invece si godono una notte in vetta alla classifica della massima competizione europea a punteggio pieno.
Il pagellone dei rossoblù
Skorupski 6,5 – Chiamato in causa poche volte durante la prima frazione di gioco, il portiere polacco salva tutto in un paio di occasioni. Nella ripresa è costretto a sporcarsi più i guanti. Incolpevole nei due gol subiti da il suo contributo con diverse parate.
Posch 5,5 – Lotta, tanto, e prova a contenere dalle sue parti, mettendo a referto un paio di interventi che hanno salvato la squadra da situazioni potenzialmente pericolose. Ad inizio secondo tempo ha sul destro il pallone giusto per sbloccare la partita, ma calcia molto male. Col senno di poi un errore che pesa.
Beukema 6,5 – Fascia al braccio, deve fare da guida per i compagni al Villa Park. Applicato nel lavoro difensivo, si fa sentire nella lotta con gli attaccanti avversari. Prende un clamoroso palo nel finale, che avrebbe potuto riaprire i giochi.
Lucumi 5 – Ottima prestazione fino al minuto 64, quando il connazionale Duran lo beffa con un movimento da grande attaccante e va ad insaccare il gol del 2-0.
Lykogiannis 6 – Comincia a ritmo basso spingendo poco o nulla in corsia, con il passare dei minuti avanza sempre di più. Nel finale serve due ottimi palloni.
Fabbian 5,5 – Un paio di occasioni, nella prima frazione, nascono dalle sue sgroppate. Protagonista involontario nell’azione del vantaggio avversario, quando l’Aston Villa alza il livello si vede poco.
Freuler 6 – Lo svizzero, nel primo tempo, lo si nota più in fase difensiva che in fase offensiva: il Bologna predilige più la palla lunga, coinvolgendo meno il proprio regista. Con l’ingresso di Moro, l’8 Rossoblù prende più in mano la squadra, ma è ormai troppo tardi.
Urbanski 5,5 – È lui che inaugura, con poca precisione, i tentativi del Bologna verso la porta di Martinez. Rimane troppo defilato nel gioco, ci si aspetta di più da uno con la sua tecnica.
Dal 68′ Moro 5,5 – Quando viene buttato dentro, la situazione è già piuttosto compromessa. Non ha mezzi né ispirazione per ribaltare gli esiti.
Orsolini 5,5 – La sua partita a Birmingham dura giusto un tempo. Applicato in fase difensiva, non è però famelico sui palloni negli ultimi metri.
Dal 46′ Odgaard 5 – Tutto un secondo tempo a disposizione, dove però incide davvero poco.
Dallinga 5 – Tutta Bologna attende un suo gol, al Villa Park ha due palloni ideali per farlo ma non li sfrutta. Lotta e cerca di lavorare per la squadra, ma qualche controllo di troppo sbagliato e l’isolamento lì davanti non rendono la sua partita memorabile.
Dal 68′ Castro 5,5 – In questo complicato avvio di stagione del Bologna è stato spesso una risorsa importante per la squadra di Italiano. Al Villa Park no.
Ndoye 6 – Grande inizio di gara, le prime iniziative del Bologna passano tutte da lui. Sul lungo però il suo rendimento cala, così come la pericolosità.
Dal 78′ Iling Junior sv.
Vincenzo Italiano 5,5 – Il Bologna ha voglia di replicare la prestazione di Liverpool, magari con un esito diverso, ed approccia bene la partita. Non sfrutta però i palloni buoni per far gol ed una volta subito la prima rete dei Villans, si scioglie. Poco dopo arriva il 2-0 e la sensazione che la partita sia finita con una mezz’ora d’anticipo viene poi confermata.
Foto: Instagram Bologna