Settimana del derby d’Italia per Inter e Juve: andiamo a ricordare cinque derby iconici degli ultimi anni tra Serie A e Coppa Italia.
Il derby d’Italia è uno dei classici del nostro campionato ed è la sfida che mette di fronte Inter e Juve, ossia le due squadre con più numero di scudetti in Serie A e due tra le più tifate del nostro campionato.
Andiamo a ripercorrere le cinque sfide tra nerazzurri e bianconeri più iconiche degli ultimi anni.
5) Inter-Juve, 1-1 del 27 aprile 2019:
Pareggio tra nerazzurri e bianconeri in campionato arrivato dopo una gara in estremo equilibrio.
Vantaggio nerazzurro di Nainggolan a cui risponderà Cristiano Ronaldo con una super rete, definita unanimemente, ai tempi, “da playstation“.
4) Inter-Juve, 2-0 del 17 gennaio 2021:
Match che l’Inter vincerà in modo netto contro la Juventus di Allegri.
Vittoria siglata dalle reti dell’ex bianconero Vidal e da Barella che piegarono il muro juventino in una partita in cui i nerazzurri si imposero senza difficoltà.
3) Juventus-Inter, 3-2 del 15 maggio 2021, il derby d’Italia degli episodi arbitrali:
Un derby d’Italia divenuto iconico e ricordato soprattutto per i tanti episodi arbitrali, spesso dubbi, che l’hanno contraddistinto.
Sarà infatti un punteggio finale inciso tra reti annullate, due espulsi e ben tre rigori assegnati nello stesso match.
Bianconeri che dopo la rete iniziale di CR7, conquisteranno i tre punti grazie alla doppietta del “Panita” Cuadrado.
2) Juventus-Inter, 2-4 dell’11 maggio 2022:
Derby d’Italia andato di scena nella finale di Coppa Italia di quell’annata e che ha visto laurearsi campioni i nerazzurri al termine di una partita spettacolare.
La gara, finita 2-2 nei tempi regolamentari con le reti di Alex Sandro e Vlahovic per la Juventus e Barella e Calhanoglu sponda Inter, si è decisa ai tempi supplementari.
Sarà una doppietta di Perisic nei tempi supplementari, infatti, a decidere la finale sul punteggio di 4-2 per l’Inter che alzerà la Coppa in faccia ai bianconeri.
1) Inter-Juve, 2-3 del 28 aprile 2018, il derby d’Italia più assurdo:
Una delle partite più assurde ed impronosticabili degli ultimi anni della Serie A che hanno visto i bianconeri vincere il derby in rimonta nei minuti finali.
Partita, tra l’altro, iconica per aver, di fatto, portato la Juventus alla vittoria dello scudetto di quell’annata.
Al gol bianconero d’apertura di Douglas Costa ci fu la risposta ed il vantaggio nerazzurro grazie alla rete di Icardi e l‘autogol di Barzagli.
Vantaggio, però, risultato provvisorio per l’Inter visto la contro rimonta della Juventus, avvenuta nei minuti finali con la rete decisiva del “Pipita” Higuain.
FOTO: Instagram Douglas Costa