Thiago Motta prepara una Juve a trazione anteriore per la sfida di Champions League di domani sera contro lo Stoccarda.
Archiviata la faticosa vittoria contro la Lazio dell’ultimo turno di Serie A, per la Juventus è di nuovo il momento di rituffarsi nelle sfide di Champions ed allo Stadium arriva lo Stoccarda.
Appuntamento quindi per martedì sera alle ore 21:00 per la terza sfida della maggiore competizione europea in cui i bianconeri di Motta cercheranno il tris.
Il lavoro bianconero post Lazio e pre Champions:
Il gruppo bianconero ieri mattina è tornato subito ad allenarsi alla Continassa dopo i tre punti guadagnati, non con poca fatica, contro la Lazio di Baroni.
Gruppo che in allenamento è stato diviso in due da Thiago Motta: sessione di scarico per chi era titolare contro i biancocelesti e lavoro su possesso palla e atletica per chi è subentrato o non è sceso in campo nella sfida di Serie A.
Oggi, per la Juve, è già vigilia di Champions League, infatti dopo l’allenamento mattutino alla Continassa è in programma alle 13:30 la conferenza stampa per i bianconeri.
Situazione punti in classifica Champions di Juve e Stoccarda:
Juventus che dopo i sei punti conquistati nelle prime due gare di Champions contro PSV e Lipsia appartiene a quel lotto di squadre a punteggio pieno.
Stoccarda che invece ha un punto in classifica dopo la sconfitta di Madrid e il pari contro lo Sparta Praga.
La situazione “in casa” dello Stoccarda:
La bellissima rivelazione della scorsa stagione di Bundesliga, lo Stoccarda, arrivato secondo solo dietro al Leverkusen e davanti a squadre come BVB e Bayern Monaco, quest’anno sta faticando.
Metà classifica per i tedeschi che, anche per la perdita di Guirassy, stanno arrancando in campionato esprimendo meno brillantezza della scorsa stagione.
Una squadra da alti e bassi come anche dimostrato dalla salvezza di solamente due anni fa ai playout e la qualificazione dell’anno scorso in Champions dopo ben 13 anni di assenza.
Una squadra, sicuramente, di cui stare attenti ma che parrebbe alla portata della Juventus di Motta che, in Champions, ha già preso abbastanza consapevolezza dei propri mezzi.
Le idee di formazione di Motta per la sfida di Champions:
In vista del match contro i tedeschi, Thiago Motta starebbe studiando una Juve a trazione anteriore per sfruttare il minore ermetismo dell’avversario rispetto a quelli della più abbottonata Serie A.
Per questo motivo molto probabile che il tecnico bianconero sceglierà giocatori dalle caratteristiche più offensive da mandare in campo.
Motta che si affiderà probabilmente al 4-2-3-1 dovrà costruire una rosa tenendo conto di alcune assenze.
Partendo dalla porta: cambio forzato dovuto all’espulsione di Di Gregorio avvenuta contro il Lipsia che rilancerà, quindi dal primo minuto, Perin tra i pali.
Linea a quattro con i sicuri centrali Gatti e Kalulu e con più dubbi rispetto i terzini con Danilo che potrebbe ritrovare la titolarità al posto di Savona e Cambiaso che potrebbe essere dirottato ala.
Con Cambiaso più alto, probabile che il ruolo di terzino sinistro diventi di Cabal dominio, dopo la grande prestazione offerta contro la Lazio.
Sulla mediana, Motta schiererà quasi sicuramente gli stessi interpreti della partita contro il Lipsia ovvero Fagioli e McKennie.
Come ala sinistra, se Cambiaso verrà schierato terzino, probabile la scelta del giovane Mbangula mentre dalla parte opposta ritroverà la titolarità Conceicao con l’accentramento di Yldiz come sottopunta.
Unica vera e propria sicurezza il terminale offensivo bianconero che sarà il solito Vlahovic: insostituibile sia per prestazioni sia per mancanza di alternative.
FOTO: Instagram Perin