Mike Maignan e Yann Sommer sono due tra gli estremi difensori più forti del nostro campionato, i due portieri leader a confronto:
Maignan e Sommer dal loro arrivo, a confronto rispettivamente con Milan ed Inter, hanno fatto, entrambi da subito, la differenza nei loro club dimostrandosi leader oltre che grandi portieri.
Andiamo ad analizzare le differenze tra i due estremi difensori tra scheda tecnica, valore di mercato e palmares.
Maignan e Sommer a confronto, le similitudini e differenze tra i due:
Mike Maignan e Yann Sommer sono due portieri che difendono i pali in due dei club più forti e prestigiosi del nostro campionato: Milan ed Inter.
Entrambi gli estremi difensori hanno la stessa valenza nel proprio club risultandone leader e guide in campo ma spiccano differenze tra i due.
Oltre quella anagrafica, con il portiere del Milan classe ’95 al contrario dello svizzero ben più datato e classe ’88, infatti i due si differenziano tra loro tecnicamente.
Sommer, rispetto al francese, si potrebbe definire, infatti, più portiere di vecchio stampo molto bravo nella praticità ed economia del gioco.
Maignan, al contrario, è più definibile come estremo difensore moderno che va a sovvertire un pò i canoni del classico numero uno.
Mike Maignan, scheda tecnica:
Considerato uno dei migliori portieri della propria generazione, Maignan, ha avuto un passato calcistico particolare avendo iniziato come centrocampista.
Successivamente dirottato tra i pali da uno dei suoi primi allenatori, Mike, ha sviluppato una grande personalità tra i pali oltre che tanto atletismo e riflessi.
Il francese, oltretutto, è abile e coraggioso nelle uscite ed anche a neutralizzare i rigori.
Yann Sommer, scheda tecnica:
Portiere particolare vista la sua stazza ridotta per il ruolo, “solamente” di 183 cm, che compensa, però, con una grande esplosività.
Lo svizzero, inoltre, è dotato di ottimi riflessi che allena costantemente anche con degli speciali occhiali adibiti a ciò.
Ha una grande leadership in campo ed è abile nel parare rigori oltre che con i piedi: quest’ultima dote sviluppata agli albori della sua carriera quando giocava come terzino.
I valori di mercato a confronto dei due portieri:
Prezzi per il cartellino agli antipodi, per i due portieri di Milan ed Inter, dovuti dalla grande differenza d’età che passa tra i due.
Mentre infatti il portiere dell’Inter ha un valore di mercato di 5 milioni di euro, Maignan vale ben 38 milioni netti.
La bacheca trofei di Maignan:
Il primo titolo vinto in carriera da Maignan è personale ed equivale al premio come miglior portiere della Ligue One, ottenuto con il Lille nell’annata 18/19.
Successivamente, nel 20/21, arriveranno i successi con il Lille con cui vincerà il campionato francese e con la Nazionale della Francia con cui alzerà la Nations League.
La stagione dopo, quella 21/22, invece dopo essere arrivato al Milan metterà in bacheca lo scudetto di Serie A e il premio come miglior portiere della stessa competizione.
Anche per quanto riguarda Euro24, Maignan, è stato premiato come miglior portiere della competizione oltre che essere stato inserito nel XL ALL-STAR TEAM dell’europeo.
La bacheca trofei di Yann Sommer:
I primi trofei vinti dall’attuale estremo difensore nerazzurro risalgono all’annata 2007/2008 con il team liechtensteinese del Vaduz con cui ottenne la Liechtensteiner-Cup e la Challenge League.
Dal 2010 in poi la bacheca di Sommer iniziò a riempirsi di vari titoli iniziando dai quattro campionati svizzeri consecutivi vinti con il Basilea dal 2010 fino al 2014 oltre che una Schweizer Cup nell’annata 2011/2012.
Nell’annata 22/23, la sua unica trascorsa in baviera, vincerà la Bundesliga con il Bayern Monaco prima di passare la stagione dopo all’Inter e vincere in Italia: Serie A e Supercoppa.
Sommer ha, oltretutto, vinto per tre anni il titolo di giocatore svizzero dell’anno: nel 2016, nel 2018 e nel 2021.
Il pensiero di Toldo sui due portieri:
In un’intervista rilasciata a “La Repubblica” l’ex portiere dell’Inter, Francesco Toldo, si era espresso su Maignan e Sommer: facendone un confronto.
Secondo Toldo: la differenza sostanziale tra i due, forse più che nel loro apporto alla squadra, sarebbe da attribuire alle difese con cui lavorano.
Infatti, secondo l’ex portiere nerazzurro, mentre Sommer infonde sicurezza ad una difesa che poi gioca bene, Maignan, per quanto bravo e molto abile nelle uscite pagherebbe un pò a causa della difesa rossonera definita, senza mezzi termini: “disastrata”.
Alla domanda su quale dei due estremi difensori vedesse più simile a lui, Toldo, ha risposto che per via del cambiamento costante del calcio, nessuno dei due può somigliarli perchè, a dire dell’ex portiere, è lui a doversi aggiornare, soprattutto con i piedi.
FOTO: Instagram Yann Sommer