Cifre monstre a testimonianza di come il calcio sia diventato un’industria delle più grandi al mondo
Ormai il calcio è diventato un business enorme in cui sempre più imprenditori e fondi decidono di investire da ogni parte del mondo.
Guardando la top 5 dei giocatori più pagati al mondo ci si accorge proprio di come questa dinamica ha stravolto il mondo del calcio e spesso a fine carriera, i campionissimi decidono di approdare in queste squadre per via delle cifre in gioco.
Negli ultimi due anni c’è stato un forte aumento di interesse da parte di investitori arabi verso il calcio europeo e abbiamo assistito a numerosi trasferimenti di calciatori, anche giovanissimi, in squadre del primo campionato dell’Arabia Saudita. Basti pensare a Gabri Veiga, accostato al Napoli, ma che ha scelto l’Al Ahly.
Ci fu intorno a una decina di anni fa, la stessa situazione, ma con protagonista un paese diverso: la Cina. In quel periodo tanti calciatori, per lo più a fine carriera scelsero di trasferirsi gli ultimi anni in oriente. Eccezion fatta per Oscar, talento del Chelsea che a soli 24 anni si trasferì allo Shangai Haigang.
Questo fenomeno migratorio spaventa i tifosi di tutto il mondo, i quali preferirebbero assistere a giocatori guidati prima di tutto dalle ambizioni e dal cuore piuttosto che dal mero denaro.
Non tanto per coloro che a fine carriera fanno una scelta, ma peri calciatori che possono ancora dare tanto al calcio, ma decidono di compromettere i proprio futuro calcistico andando a giocare in campionati meno competitivi.
Andiamo dunque a scoprire chi sono i calciatori più pagati al mondo nel 2024.
Classifica stipendi più alti al mondo:
5) Karim Benzema
Squadra: Al Ittihad
Ruolo: attaccante
Stipendio Netto: 106 milioni
La leggenda madrilena, vincitore pure del tanto agognato pallone d’oro ha scelto di trasferirsi anche lui in Arabia Saudita, tra le file dell’Al Ittihad. Qui percepisce uno stipendio di 106 milioni di euro, che gli garantisce il quinto posto in questa top 5.
4) Neymar Jr
Squadra: Al Hilal
Ruolo: esterno
Stipendio Netto: 108 milioni
3) Kylian Mbappé
Squadra: Real Madrid
Ruolo: attaccante
Stipendio: 110 milioni
Raggiunge anche lui il terzo gradino del podio dopo l’esperienza passata al Paris Saint Germain. Fresco di trasferimento, finalizzato quest’estate a parametro zero e dopo diversi attriti con la società francese, ora Kylian può inseguire le orme del suo idolo Ronaldo cercando di raggiungere i suoi risultati sul campo. oltre che quelli economici. E’ considerato tra i giocatori più forti al mondo e colui che più si avvicina a Ronaldo
2) Lionel Messi
Squadra: Inter Miami
Ruolo: esterno
Stipendio: 135 milioni
Secondo posto preso dal giocatore considerato più forte al mondo assieme a Ronaldo: Lionel Messi. L’argentino percepisce dall’Inter Miami ben 135 milioni di euro, frutto anche delle sue sponsorizzazioni da parte di Apple e Adidas
1) Cristiano Ronaldo
Squadra: Al Nassr
Ruolo: attaccante
Stipendio: 260 milioni
Dopo l’esperienza alla Juventus e il deludente ritorno allo United ecco che Cristiano Ronaldo torna ad essere il calciatore più pagato al mondo. La cifra che guadagna è di 200 milioni di euro a stagione, con altri 60 derivanti dagli sponsor di Nike ed Herbalife. Ciò che fa davvero impressione è che il portoghese guadagna in proporzione 6,4 euro al secondo e 385 euro al minuto.