Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calcio, gli Under 18 più preziosi: c’è un Italiano nella top 30

La nuova generazione sportiva del calcio sembra essere in buone mani, o meglio…in buoni piedi: scopriamo gli Under 18 più costosi

Under 18 più preziosi al mondo: c’è anche una firma italiana

Di recente “Transfermart” ha pubblicato la classifica dei 30 giocatori Under 18 più costosi al mondo, ovvero, tutti quei giovani talenti in rampa di lancio che seppur giovanissimi valgono già un patrimonio.

Tanti di questi 30 ragazzi non sono ancora maggiorenni e magari qualcuno non ne ha mai sentito parlare, ma non ci sono dubbi che tra non molto la maggior parte di essi si prenderanno le scene del calcio mondiale.

Ronaldo, Messi, Neymar, Suarez, Benzema, Lewandowski sono solo alcuni dei calciatori-leggenda che hanno segnato una generazione calcistica intera ma stanno entrando nella fase finale della loro carriera e serve un ricambio degno di questi nomi per mantenere viva la spettacolarità di questo sport.

In questa lunga lista di 30 nomi il talento e le qualità non mancano di sicuro, giocatori ancora da sgrezzare ma dal potenziale devastante in prospettiva futura.

Prestianni (26°), Nwaneri (18°), Paez (16°), Ilenikhena (13°) ed Echeverri (11°) sono tutti giocatori nemmeno in top 10 ma che hanno già dimostrato gran parte del loro valore e stanno aspettando solo il momento giusto per esplodere.

Dal decimo al sesto posto, poi, ci sono sicuramente ragazzi che avrete sentito nominare più spesso come Archie Gray (8°) del Tottenham, Hato (7°) dell’Ajax attenzionato già da mezza europa e il pilastro difensivo del Barca a soli17 anni Pau Cubarsi (6°).

La notizia più piacevole per noi italiani si trova, però, al 24° posto dove troviamo un azzurrino, Francesco Camarda (valutato 10 milioni), il baby fenomeno ora al Milan Futuro con una carriera ancora tutta da scrivere ma che si prospetta rosea per i rossoneri e per la nostra Nazionale.

Top 5 dei giocatori Under 18 più preziosi al mondo

5. Estevao Neves – 40 mln

Probabilmente l’unico di questa top 5 che qualcuno potrebbe non aver ancora sentito nominare ma chi conosce a fondo il calcio sa che la posizione di Estevao in questa classifica è destinata a raggiungere posizioni anche più alte.

Esploso al Palmeiras, il Chelsea ha deciso questa estate di investire subito 34 milioni per assicurarselo e battere la concorrenza futura, lasciandolo crescere in Brasile almeno per un’altra stagione.

Neves è un’ala destra che si sta ancora sviluppando dal punto di vista fisico ma che sotto ogni altro aspetto sembra già un giocatore fatto e finito.

Tecnica di base, visione di gioco, estro smisurato e dribbling degno della sua nazionalità sono tutti i punti forza del ragazzo 2007 valutato ben 40 milioni di euro.

Mancino di piede, giocando a destra, ama rientrare palla al piede per andare a calciare forte o di precisione in porta, fondamentale in cui eccelle e che negli anni abbiamo visto diventare un marchio di fabbrica di molti giocatori.

4. Leny Yoro – 55 mln

Al quarto posto il più “anziano”, se così possiamo definirlo rispetto agli altri, di questa top 5: Leny Yoro, difensore francese classe 2005.

Nato e cresciuto sotto gli insegnamenti della scuola Lille, dalla quale sono usciti tantissimi talenti gli ultimi anni (Leao, Maignan, Osimhen, …), anche lui è stato acquistato questa estate da una squadra di Premier.

Il Manchester United lo ha addirittura pagato 62 milioni, più del suo reale valore di 50, spesa però giustificata dalle grandi stagioni precedenti in Francia disputate a gran livello nonostante l’età.

Nelle scorse annate in Ligue 1 si è ritrovato spesso a fronteggiare scomodi attaccanti ben più esperti di lui come Mbappe con il PSG, ma Yoro non è mai andato in difficoltà

Battagliare contro il giocatore momentaneamente più forte al mondo e farlo con personalità senza andare troppo in difficoltà è sintomo di enorme talento e giustifica la posizione in questa classfica.

3. Warren Zaire-Emery – 60 milioni

Sul podio al terzo posto c’è un ragazzo di cui parliamo e ne cogliamo le qualità ormai da tempo, quasi a sembrarci ormai uno dei “grandi”, invece, è solo un classe 2006 calcisticamente maturato molto precocemente.

Parliamo di Zaire-Emery, gioiello cristallino del PSG che ha già in mano il centrocampo dei parigini con cui si è conquistato la maglia da titolare già da due anni quando ne aveva solo 16.

Il francese ha bruciato tutte le tappe possibili e ha sgretolato molteplici record in patria e non solo: il più giovane giocatore esordiente della storia del club parigino, il primo nato nel 2006 a debuttare nella massima serie francese, il più giovane esordiente della storia del Paris Saint-Germain nella massima competizione continentale.

In campo europeo, invece, è il più giovane calciatore a partire titolare in una sfida a eliminazione diretta della coppa europea (PSG – Bayern Monaco, ottavi di finale 2023) e con il gol segnato al Borussia Dortmund decisivo per il passaggio dei parigini agli ottavi è anche diventato il più giovane marcatore francese nella massima competizione europea.

Se siete colpiti da tutti questi primati, vederlo danzare sopra il pallone e disegnare calcio come in pochi sanno fare vi farà rimanere ancor di più senza parole.

2. Endrick – 60 mln

Avevate dubbi su chi potessero essere i primi due in lista? Secondo in classifica non poteva che esserci Endrick, ataccante brasiliano che ha demolito qualsiasi record o statistica nel campionato brasiliano, adesso nel club più grande del mondo: il Real Madrid.

Per ricostruire un modello-squadra simile a quello dei vecchi Galacticos, il Real non ha puntato solo su giocatori già affermati come Bellingham ma si è portata avanti guardando al futuro e assicurandosi quello che dovrebbe essere uno dei migliori attaccanti della prossima generazione.

Classe 2006. appena diciottenne e dal valore di 60 milioni di euro, insomma, la carta di identità parla per lui e vedendo i recenti acquisti del Madrid dal Brasile le apsettative sono infinite.

Rodrygo e Vinicius sono gli esempi lampanti del livello di scouting madridista nel paese verde-oro, talenti arrivati in Spagna con il peso del cartellino ma che alla lunga hanno dimostrato di non sentire alcuna pressione.

Un percorso del genere lo si puo’ immaginare analogamente anche per Endrick visto anche il suo gol segnato nella penultima gara di Champions contro lo Stoccarda, in cui il brasiliano avrebbe potuto scegliere linee di passaggio più sicure e invece si è preso la responsabilità di calciare mettendo a segno un gran gol.

1. Lamine Yamal – 150 mln

Forse non c’è davvero bisogno di scriverlo o annunciarlo perché nell’ultimo anno e mezzo abbiamo avuto il privilegio di ammirare quello che senza dubbio è l’Under 18 più prezioso nel mondo del calcio.

Lamine Yamal sta mostrando all’Universo dello sport in generale che l’età è veramente solo un semplice dato anagrafico e che competere contro altri atleti più sviluppati, maturi e esperti non vuol dire perdere a prescindere.

A soli 17 anni (classe 2007) rappresenta un incubo per tutte le difese d’Europa e del mondo e il Barcellona ha forse trovato un nuovo numero 10 degno di quello che vestiva quella maglia qualche anno fa.

I paragoni con Messi ovviamente sono prematuri e non hanno veramente senso a questo punto di carriera del ragazzo, fanno male alla crescita di Yamal e a tutto il calcio del prossimo futuro del calcio, rischiando di bruciare un talento da preservare.

La vittoria degli Europei con la Spagna (lei sì che ha avuto il coraggio di affidargli già la 10) da protagonista lo ha consacrato come non solo uno dei giovani più forti al mondo ma proprio come uno dei calciatori più decisivi attualmente.

Il suo valore di mercato stimato è di 150 milioni, ben 90 milioni di distacco da secondo in questa classifica (impressionante!), ma probabilmente, ad oggi, non è possibile attribuire una cifra con cui racchiudere il potenziale che questo ragazzino potrà sprigionare.

Per altri articoli sulle classifiche più interessanti del mondo del calcio segui il link: https://www.calcio-sport.com/category/classifiche/

Fonte immagine: profilo Instagram “Endrick” (https://www.instagram.com/endrick?igsh=MWgxeTJpdW94dW5obQ==)

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore